Promozione umana

E’ l’area che si occupa, rivelando i bisogni e le risorse presenti sul territorio, di promuovere  opere segno (segni di servizio) in risposta ai bisogni individuati rendendo visibile l’impegno cristiano nella carità e la scelta preferenziale dei poveri.

Da SERVIZI-SEGNO a SEGNI DI SERVIZIO

Da tempo in Caritas siamo abituati a parlare di servizi-segno… Per noi é sempre stato chiaro che fossero dei segni pedagogici, offerti alle comunità locali.
Nel tempo però sembra che il concetto di segno sia stato sopravanzato da quello di servizio.

A questo punto ci sembra urgente ricordare:

– il ruolo pastorale della Caritas, impegnata a lanciare semi che dovranno poi essere curati da tutta la comunità del territorio perché possano germogliare e crescere per dare frutti.
– il ruolo di sussidiarietà rispetto alle istituzioni del territorio, perché non vi siano deleghe per la soluzione a medio-lungo termine delle emergenze sociali nuove o strutturali.
– che il segno, come il seme, porta in sè una dimensione di piccolezza, robustezza, umiltà e tenacia: non sia misurato in quantità, ma in gratuità, in “qualità di essere”.

Dio è amore e non potere, e comunica spesso sottovoce o nel silenzio. L’amore incondizionato però scandalizza; la gratuità sovverte l’ordine del potere su cui si fonda la società dell’uomo; é una rivoluzione, quella di Gesù Cristo, che sostituisce l’amore alla forza, la misericordia al castigo, la generosità all’interesse.

Questa area si divide in quattro Area di intervento

Area Grave Emarginazione

E’ l’area che promuove servizi per la grave emarginazione ed in particolare:
Centro diurno IncrociCentro di Ascolto il Primo Passo

i nostri volontari