Lavoro

Inclusione

L’orto nel cortile

I promotori dell’Orto

L’orto nel cortile è nato dalla collaborazione di più soggetti: la Cooperativa Il Mosaico Servizi , la Caritas Lodigiana e l’associazione Il Cortile; quest’ultimi hanno dato vita ad una attività che favorisce la valorizzazione e l’emancipazione di persone in situazione di fragilità temporanea o permanente, attraverso una rete di relazioni interpersonali e l’esperienza del lavoro agricolo. L’agricoltura infatti ha i tempi umani della natura e delle stagioni e, se correttamente praticata, costituisce anche un elemento di salvaguardia dell’ambiente e della sua ecologia.

L’obiettivo

L’obiettivo è quindi quello di poter offrire una attività occupazionale che, oltre ad offrire la gratificazione del risultato concreto del proprio lavoro, offra anche una remunerazione monetaria importante e un recupero di autostima: questo servizio è stato pensato per le persone  che, a causa di una disabilità psichica o psichiatrica, hanno bisogno di un contesto lavorativo “protetto”, capace di adattarsi ai loro ritmi e alle loro esigenze specifiche ma anche persone in stato di fragilità economica e sociale individuate dalla Caritas.  Tale obiettivo lo si vuole realizzare in un ambito di rete territoriale (di cui già questo progetto stesso costituisce un primo elemento) aperta alla collaborazione con altri enti ed associazioni ed aperta alla collaborazione di volontari che vogliano contribuire all’attività come forma di condivisione e solidarietà con persone più svantaggiate.

Dove?

L’orto è nato nei campi della Cascina Fanzago di Lodi (di proprietà del Cortile). L’attività nella cascina è un’attività di agricoltura rispettosa dell’ambiente perché si lavorerà solo con elementi naturali, escludendo l’utilizzo di prodotti di sintesi. Inoltre si lavorerà per una produzione tipica, locale e stagionale, nell’ottica di uno sviluppo ecosostenibile, attento al rispetto dell’ambiente e alla conservazione delle risorse.

La vendita dei prodotti a km zero sarà curata direttamente dai volontari dell’Orto nel cortile in cascina.

Orari:

Lunedì, giovedì e sabato: 9.30 – 12.00

Perché un orto sociale?

(estratto dalla Laudato si’-  Lettera enciclica di papa Francesco)

Se «i deserti esteriori si moltiplicano nel mondo, perché i deserti interiori sono diventati così ampi»,[152] la crisi ecologica è un appello a una profonda conversione interiore. Tuttavia dobbiamo anche riconoscere che alcuni cristiani impegnati e dediti alla preghiera, con il pretesto del realismo e della pragmaticità, spesso si fanno beffe delle preoccupazioni per l’ambiente. Altri sono passivi, non si decidono a cambiare le proprie abitudini e diventano incoerenti. Manca loro dunque una conversione ecologica, che comporta il lasciar emergere tutte le conseguenze dell’incontro con Gesù nelle relazioni con il mondo che li circonda. Vivere la vocazione di essere custodi dell’opera di Dio è parte essenziale di un’esistenza virtuosa, non costituisce qualcosa di opzionale e nemmeno un aspetto secondario dell’esperienza cristiana.

Orari e giorni di apertura per la vendita diretta

Immagini e video

• Cascina Fanzago - Lodi

Info per conoscere il progetto:

Via Cavour 31
servizi.caritas@diocesi.lodi.it

Info per diventare volontario

volontariato.caritas@diocesi.lodi.it

Info per  acquistare i prodotti

info.ortonelcortile@gmail.com
cell. 3801280983