Aiuto

Protezione

Accompagnamento

Casa San Giuseppe

“Questo progetto entra a far far parte della storia della comunità, se si colloca in uno spazio preciso, significa che c’è anche una storia che lo ha generato”

Don Vincenzo, parroco S. Maria Ausiliatrice

La Parrocchia dell’Ausiliatrice, a Lodi, ha messo a disposizione della Diocesi gli spazi dell’ex Convegno San Giuseppe – voluto dal Venerabile don Luigi Savaré, che in passato è stato luogo di ritrovo dove gli anziani della città di Lodi si incontravano per giocare a bocce o a carte – per il progetto della Casa San Giuseppe. Da più di un anno questo spazio è in disuso a causa del mancato ricambio generazionale, con la conseguente riduzione del numero di persone che lo frequentavano.

Il progetto prevede la trasformazione del Convegno San Giuseppe in una “Cittadella della Carità” che si chiamerà Casa San Giuseppe: oltre alla creazione di un nuovo dormitorio, vorremmo spostare in quella sede il Centro d’Ascolto “Il Primo passo”, il Centro Diurno “Incroci” e altri servizi collegati. Si porterebbe così a compimento il percorso di ricollocamento dei servizi per la Grave Emarginazione al centro della città, intrapreso in occasione del Giubileo della Misericordia.

Per quanto riguarda il dormitorio si prevede la realizzazione di 5 stanze, per un totale di 28 letti. Ad ogni letto corrisponderà un armadietto, in cui gli ospiti potranno depositare i loro averi, e vi saranno dei separé tra un letto e l’altro, per la tutela della privacy.

Sostieni la Casa San Giuseppe.