• 21 novembre 2016

YOUng Caritas è un gruppo di giovani U30 che:

• Si impegna a promuovere una cultura della solidarietà e della pace e privilegiando la scelta educativa prima di quella operativa;
  • Promuove progettualità e lavoro in rete su alcuni filoni tematici di particolare importanza e azioni di advocacy;
  • Promuove laboratori, iniziative, progetti di sensibilizzazione per i giovani nelle parrocchie, nel territorio, nelle scuole;

Il tuo talento è la nostra forza!

YOUng Caritas lavora prevalentemente su tematiche di attualità, è orientata al futuro e si presenta come ponte tra i giovani e i servizi storici di Caritas. Attraverso diversi progetti, nel lodigiano e nel mondo, YOUng Caritas offre informazioni, assistenza e supporto per bambini, adolescenti e giovani. La priorità di YOUng Caritas è offrire uno spazio di orientamento ai giovani, per fare esperienze, acquisire nuove competenze e sviluppare ulteriormente la loro personalità.

I giovani hanno così l’opportunità di confrontarsi su tematiche attuali, sperimentare il lavoro sociale e riflettere in particolare sul tema della “giustizia sociale”, sviluppare interesse e sensibilità verso il prossimo e diventare in prima linea attori del cambiamento nella società, attraverso piccoli passi.

Identità Caritas: servire per amore

L’ispirazione che anima anche i giovani di Young Caritas sono gli stessi che animano i servizi Caritas in tutto il mondo: è l’insegnamento sociale della Chiesa Cattolica.

Presso il nostro ufficio, seguendoci sui nostri Social e navigando sul nostro sito potrai trovare altri supporti per l’approfondimento e la riflessione personale circa i temi sui quali Caritas si spende, in particolare quello della Mondialità e dello Sviluppo Umano Integrale (in linea con la risposta della comunità internazionale ai problemi del nostro tempo sintetizzata nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile).

Young Caritas nasce in particolare nel contesto della comunità europea (Young Caritas Europe) e si sta diffondendo velocemente in tutta Europa con l’obiettivo di incentivare la presenza e l’impegno giovanile nei servizi Caritas. Se proprio volessimo stabilire una data di nascita potremmo tenere come data il 21 Novembre 2018, data in cui è stata stilata la Dichiarazione di Vienna (in occasione della prima conferenza dei Young Caritas europei: 70 partecipanti da 31 paesi diversi) in cui sono contenuti gli obiettivi generali.

I progetti attivi

Le esperienze di volontariato