• 21 Novembre 2016

Pace, ultimi, comunità, giustizia, sviluppo, uomo e carità. Sono solo alcune delle parole che guidano l’azione della Caritas rivolta ai giovani e soprattutto a quanti si occupano di loro attraverso la realizzazione di attività ed esperienze. Parole presenti nel mandato affidato dalla nostra Chiesa alla Caritas per realizzare la prevalente funzione pedagogica a servizio della Comunità. Sono parole pregnanti che esprimono immediatamente la complessità del testimoniare la Carità da parte di un cristiano.

La Carità non è solo servizio Non è solo condivisione di risorse. È costruire uno stile di vita a tutto tondo con occhi aperti e vigili. Un concerto dove cuore, testa e mani si completano originando gesti quotidiani. È essere consapevoli dei doni ricevuti e di come vogliamo viverli e restituirli: i beni della nostra Terra, della nostra Comunità e di noi stessi, le nostre capacità, le nostre relazioni, il nostro tempo. L’Area Giovani di Caritas Lodigiana opera offrendo proposte forti per giovani (e nel caso di youngCaritas con i giovani) che vogliono formarsi e sperimentarsi in azioni concrete e quotidiane di servizio, nonviolenza e cittadinanza sulla scia di quanto indicato dall’Enciclica Laudato si’; offre orientamento e accompagnamento per i responsabili di gruppi giovanili, educatori ed insegnanti, con una attenzione a sviluppare sempre di più il lavoro di comunità con i soggetti che nella Diocesi se ne occupano.

Referente

Luca Servidati