Riciclo solidale

Donazioni

Vestiti

Emporio Regina Pacis

*** Il nuovo Emporio del vestire solidale Regina Pacis – che ha preso il posto dello storico Guardaroba San Bassiano – è stato inaugurato l’8 marzo 2024. A breve tutte le informazioni circa l’aperura***

Cos’è l’Emporio Regina Pacis

L’Emporio Regina Pacis del vestire solidale è l’evoluzione dello storico servizio di distribuzione del vestiario di Caritas. Vuole essere come un negozio di abbigliamento, riservato a persone e famiglie in difficoltà. Come in ogni negozio che si rispetti, con scaffali, corsie, indumenti selezionati e divisi per tipologia, taglia, stagioni e prezzi espressi in punti.
L’obiettivo è offrire agli utenti un servizio migliore, più dignitoso: utilizzando una tessera a punti possono scegliere ciò di cui hanno maggiormente bisogno. Sono così rispettate l’autonomia e la dignità della persona e si contribuisce a responsabilizzare l’utente nella gestione delle proprie necessità. L’emporio si inserisce pienamente nella scelta pedagogica della Caritas Diocesana, che sempre di più cerca di creare progetti di promozione umana e di valorizzazione delle capacità dei singoli.

Orari apertura

Il servizio è aperto nei seguenti giorni e fasce orarie:

• Lunedì 14:30 – 17:00;
  • Sabato 09:00 – 12:00;

Destinatari

Il servizio è rivolto ai residenti del Vicariato di Lodi e alle persone senza dimora.

Come funziona l’Emporio

Le persone destinatarie accedono su segnalazione delle parrocchie del Vicariato di Lodi e del Centro di Ascolto Diocesano.

L’accesso all’Emporio è stagionale: le persone che hanno ottenuto la tessera possono accedere quando vogliono e quante volte vogliono negli orari di apertura del servizio. Una volta ottenuto l’accesso al servizio ogni membro del nucleo famigliare ha a disposizione un certo numero di punti da spendere durante la stagione di riferimento (le persone potranno ottenere la tessera o per la “stagione invernale” o per la “stagione estiva” o per entrambe).

Come funziona la donazione abiti

Le persone che si rivolgono al nostro servizio hanno mediamente tra i 20 e i 40 anni, e spesso vengono con i loro figli, pertanto abbiamo bisogno di vestiti semplici, “per tutti i giorni” e moderni.

È importante quindi che tutti gli abiti siano in buono stato: non capi bucati, macchiati, lisi o rattoppati, maglioni infeltriti, vestiti strappati o tagliati o per le persone anziane
Il nostro auspicio è che ad essere donato sia un abito che, altrimenti, sarebbe potuto essere un regalo per un amico o un parente, perché chi riceve quel vestito è una persona con una sua dignità. Si raccoglierà sia la merce usata, igienicamente sicura e in buone condizioni, sia prodotti nuovi.

Gli abiti sono raccolti negli orari di apertura dell’Emporio, alcuni volontari saranno pronti ad accogliere i donatori, indicando le necessità del momento e raccontando cos’è e come funziona l’Emporio. Ad ogni nuova donazione viene fatta una prima selezione degli indumenti: tutto quello che non è idoneo verrà riconsegnato.

Contatti