Riciclo solidale

Guardaroba San Bassiano

*** Attenzione alle nuove disposizioni anti-covid del guardaroba ***

Orari apertura

Nel mese di febbraio aperto il lunedì dalle 14.30 alle 17 e il giovedì dalle 14:30 alle 17:30. Aperto anche sabato 14 e sabato 28 dalle 9 alle 12.

La distribuzione dei vestiti avviene su appuntamento. Per prendere l’appuntamento si deve chiamare negli orari di apertura del servizio al numero 0371 948127. La donazione dei vestiti avviene negli stessi orari di apertura del centro, meglio se su appuntamento (cfr specifiche qui sotto).

Ricordiamo a tutti i donatori che la Caritas Lodigiana NON gestisce i cassonetti gialli di raccolta vestiti usati.

Famiglie e persone in difficoltà domiciliate nella città di Lodi.

Finalità

La finalità del guardaroba è fornire un primo aiuto morale e materiale alle persone in difficoltà attraverso la fornitura di indumenti (nuovi o comunque in buono stato) frutto di donazioni.

L’accesso avviene direttamente presso il guardaroba.

Regole di distribuzione

I vestiti sono assegnati una volta al mese secondo le indicazioni della persona richiedente e in base alla disponibilità del momento.

Donazioni al guardaroba

La ricezione delle donazioni di vestiti avviene negli stessi orari di apertura del guardaroba San Bassiano (meglio se con appuntamento, chiamando allo stesso numero 0371 948127): è importante seguire in questo periodo di pandemia alcune semplici regole per il trattamento dei vestiti prima della donazione. I volontari del centro Guardaroba San Bassiano ringraziano in anticipo.

Condividere gli abiti con il povero – non nel modo impersonale e efficiente della raccolta di aiuti da spedire ai poveri del terzo mondo, ma nell’incontro faccia a faccia con il povero – diviene allora narrazione concreta di carità, celebrazione di gratuità, scambio in cui chi si priva di qualcosa non si impoverisce ma si arricchisce della gioia dell’incontro, e chi fruisce del dono non è umiliato perché fatto di essere vestito introduce in una relazione ed egli si sente accolto nel suo bisogno come persona, cioè nella sua unicità, non come anonimo destinatario di una spedizione di abiti dismessi dai ricchi

Luciano Manicardi, Vestire gli ignudi

Storia del Guardaroba San Bassiano

Con la costituzione della Caritas Lodigiana, in data 4 ottobre 1979, è diventato operativo un luogo di prima assistenza materiale, il Centro San Bassiano, espressione della particolare attenzione della Chiesa di Lodi verso i fratelli poveri ed emarginati. Dal 2013 è costituito esclusivamente come Guardaroba Caritas.

• Via San Giacomo 15 - Lodi
  • cda.caritas@diocesi.lodi.it
  • 0371 948127 (negli orari di apertura del servizio)
  • +++ Attenzione variazioni orari causa Covid19 +++ Lunedì h. 15.30 - 18.00 solo donne/bambini; da Mercoledì a Venerdì, h. 9.00 - 12.00 e il 2°, 4° e 5° Sabato del mese 9.30 - 12.00.