Osservatorio per la carità

“Resta un’esperienza di eccezionale valore l’aver imparato a guardare i grandi eventi della storia universale dal basso”
Dietrich Bonhoeffer

L’Osservatorio per la Carità è uno strumento della Diocesi di Lodi pensato come filtro in grado di raccogliere e leggere in modo sistematico i dati dei servizi presenti in diocesi. Oggi è impegnato in azioni di coinvolgimento dal basso, alla ricerca di una comunità cristiana con cui continuare a riflettere.

L’affiancamento al Centro d’ascolto “Il Primo Passo” è un privilegio che aiuta a non bearsi del presente o di quanto fatto: aiuta a promuovere il lavoro di rete a partire dalla realtà di strada e agganciandosi anche alle esperienze periferiche delle comunità lontane da Lodi.

Lo sviluppo della rete diocesana URCA permette di aggiornare continuamente il monitoraggio e la promozione costante dei semi di speranza del territorio con lo scopo di aiutare ogni persona ad arricchire di senso il proprio stile di vita attraverso azioni concrete di carità, “contenuto centrale e via maestra dell’evangelizzazione”. Tutto ciò anche in favore del coinvolgimento e confronto con gli attori sociali impegnati nel Lodigiano.

L’Osservatorio diocesano per la carità evidenzia soprattutto tre aspetti:

• La comunità lodigiana fra debolezze e risorse;
  • La comunità lodigiana capace di tessere relazioni, a partire dai più fragili, perché “essere carità” significa essenzialmente “mettersi in relazione”, con chiarezza;
  • La comunità lodigiana nell’ottica che non “si offra come dono di carità ciò che é già dovuto a titolo di giustizia” (Cost. sull’apostolato dei laici, n. 8);

Pito Maisano
via C. Battisti, 2 – Lodi