Condominio Solidale

• 6 Dicembre 2016

Cos’è il Condominio Solidale?

Il Condominio Solidale (via delle Orfane 8, Lodi) è un progetto promosso dalla Caritas Lodigiana insieme all’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Lodi, alla Associazione Aiutiamoli, alla cooperativa Le Pleiadi, e dal Gruppo di Condivisione di Lodi.

Il condominio solidale è formato da sette appartamenti, una sala comune e un giardino; un bilocale è destinato al volontariato sociale di due giovani U30.

Come fare richiesta per accedervi?

L’accesso al Condominio Solidale di Caritas avviene tramite colloquio con la referente del progetto Chiara Galmozzi in base alle disponibilità. Il progetto dura da 6 mesi a un anno. Per informazioni scrivere direttamente all’indirizzo youngcaritas@diocesi.lodi.it per fissare un primo appuntamento informativo. Non ci sono particolari scadenze, per conoscere quando sarà il primo turno di ingresso disponibile basta contattare la referente del progetto.

Oltre al colloquio informativo, se vuoi conoscere già da adesso la realtà del condominio, c’è la possibilità di partecipare alle cene comuni del lunedì sera (previo avviso alla referente del progetto).

Il Condominio Solidale è quindi un periodo di volontariato sociale, una occasione per sperimentare una pratica di buon vicinato che cambia il modo di vivere.

Requisiti

Sono ammessi young U30, motivati e disponibili per un periodo di tempo (tra i 6 e i 12 mesi) che scelgano di condividere la loro vita quotidiana di studio e/o lavoro come vicini “attivi” di famiglie, persone in difficoltà, giovani e ragazzi diversamente abili.

Luca Servidati
youngcaritas@diocesi.lodi.it