Emergenze

Caritas Lodigiana per le emergenze

La Caritas Lodigiana organizza, in collaborazione con la Caritas Italiana, coordinando il livello diocesano, interventi di emergenza in caso di pubbliche calamità e promuove la raccolta fondi per sostenere le popolazioni colpite.

Caritas Lodigiana interviene anche a livello internazionale rapportandosi e coordinando i suoi interventi con Caritas Italiana, la quale, a sua volta, è coordinata da Caritas Internationalis; quest’ultima ha il compito di interagire direttamente con la Caritas della nazione colpita dall’emergenza. A seconda della portata dell’emergenza il coinvolgimento di Caritas Lodigiana può variare fino alla realizzazione di gemellaggi con l’invio di propri operatori (o della Delegazione delle Caritas Lombarde) e/o volontari sul posto.

Caritas Italiana per le emergenze

Caritas Italiana coordina progetti in Italia (in particolare quelli promossi dalle Caritas diocesane attraverso il finanziamento CEI 8xmille), in Europa –  coordinandosi anche con Caritas Europe – e in tutto il mondo – grazie anche a Caritas Internationalis.

Cliccando qui (grazie anche ad una mappa interattiva) potrai scoprire quali progetti (e quali emergenze) e/o microprogetti Caritas Italiana sostiene. Anche tu puoi aiutare Caritas Italiana seguendo le indicazioni riportate sul loro sito.

Emergenze

Terremoto Haiti