LOdiTUTTI. Progetto di Housing first

Il progetto, ideato nell’ascolto e nel confronto con persone senza dimora, a posteriori può essere considerato un primo passo per la creazione di un cosiddetto Housing-First, con caratteristiche proprie specifiche alla nostra realtà ed alla condizione delle persone coinvolte.

LOdiTUTTI è nato come progetto integrato che offre opportunità di azioni di volontariato, casa, azione, relazioni, ripartenza da zero.

Gli elementi propri del nostro progetto potrebbero essere così sintetizzati:

• Lo slogan: non casa per sempre; sempre diritto alla casa
  • La proposta nasce da un progetto di équipe degli ospiti
  • Si sviluppa grazie a un’équipe di progetto (operatori e volontari) che se ne prende cura.
  • La disponibilità di una casa dedicata, in via temporanea (non casa per sempre)
  • La casa è il punto di partenza per ritrovare autostima, per creare relazioni, per cercare lavoro e per conquistare autonomia economica (diritto alla casa). Non è il punto di arrivo
  • L’accompagnamento di prossimità con incontri settimanali
  • L’inserimento in contesti sociali di prossimità con vicinato, associazioni e parrocchie del territorio
  • L’impegno in azioni di volontariato per agire da subito come risorse del territorio ospitante

La Caritas Lodigiana, attraverso gli operatori del Centro di Ascolto IL PRIMO PASSO, con il supporto logistico dell’associazione lodigiana Nüm del Burgh hanno deciso di sostenere la disponibilità al servizio di tre ragazzi, fino a poco tempo prima residenti per le vie di Lodi o senza dimora stabile, occupati saltuariamente, motivati, con la necessità e la voglia di reinventarsi per vivere.

Per sostenere questo progetto

Potete usare il vostro conto PayPal, se ne avete uno, oppure la vostra carta di credito (Visa o Mastercard) o carta PostePay.

DONA ORA

Per poter detrarre la tua donazione invia la ricevuta del tuo versamento a amministrazione.caritas@diocesi.lodi.it, indicando il tuo nome, indirizzo e codice fiscale.
Per sostenere un progetto o un segno di servizio specifico indicalo sempre nella causale.

Offerte deducibili tramite Bonifico o A/B

Il bonifico intestalo a Associazione Emmaus Onlus (strumento operativo della Caritas Lodigiana)
C/C Banca Etica IBAN IT41Y0501801600000012501656

Dopo il versamento inviare una mail per la richiesta della ricevuta a amministrazione.caritas@diocesi.lodi.it