La rotta balcanica (Bosnia)

Caritas per la Bosnia

Caritas Lodigiana è reduce lo scorso ottobre da una missione in Bosnia, a Bihac, insieme alla Delegazione delle Caritas Lombarde, per testimoniare l’emergenza profughi sulla rotta balcanica.

Per far fronte alla nuova e preoccupante situazione di emergenza umanitaria legata ai migranti, che si è aggravata negli ultimi mesi e che diventerà drammatica con l’arrivo dell’inverno, è necessario intervenire urgentemente a favore dei migranti a rischio:

• fornire una risposta ai bisogni di base dei migranti, in particolare le persone più vulnerabili tra essi (bambini, anziani, donne, disabili): abbigliamento e scarpe invernali, coperte;

• garantire servizi adeguati nei campi profughi alle persone più vulnerabili, come la messa a disposizione di servizi per potersi lavarsi o per lavare le proprie cose, spazi per l’accoglienza e il supporto psicosociale, luoghi per l’animazione dei bambini.

Caritas Italiana dal 2018 sta operando in tutte le zone colpite dalla crisi migratoria in Bosnia e Erzegovina, in collaborazione con la Caritas Bosnia e Erzegovina e con il team di IPSIA-Acli.

Grazie ai fondi messi a disposizione dalla CEI e dalle Caritas diocesane della Lombardia, nel corso degli ultimi 12 mesi sono stati distribuiti aiuti di emergenza in tutti i campi profughi e le aree a rischio (vestiario, materiale igienico, kit per l’infanzia) e si è rafforzato l’intervento presso il principale campo profughi della zona di Bihac (campo “Bira”, 1.500 ospiti) con l’avvio di un Social Cafè per l’intervento psico-sociale e con la creazione di una Lavanderia Sociale per lavare i vestiti e le coperte all’interno del campo.

Interventi

La proposta di Caritas Italiana per i prossimi mesi si concentrerà su 2 principali linee d’intervento:

1. supporto materiale attraverso la distribuzione di capi invernali di prima necessità per le famiglie: coperte, scarpe, abbigliamento invernale;

2. sostegno strutturale a servizi specifici quali le Lavanderie Sociali e i Social Cafè, come quelli avviati nel campo profughi Bira;

Il vescovo Franjo Komarica ha espresso grande preoccupazione per questo fenomeno:

Perché in questo Paese da vent’anni non si riesce a creare uno stato funzionale, ma si tiene sempre questo caos un po’ sotto controllo? Perché nessuno vuole intervenire per sistemarlo? […] Può la Chiesa, la Caritas o qualche altra realtà di Chiesa occuparsi di un’analisi seria e offrire al pubblico una lettura realistica di questi fenomeni, per far capire quali fenomeni abbiamo davanti e come possiamo eventualmente affrontarli meglio?

Report attività Bihac IPSIA Migranti (al 14/03/2019)

Report Missione Delegazione Caritas Lombarde (25/10/2019)

Articolo su Internazionale di Annalisa Camilli (05/11/2019)

Approfondimenti

La grave situazione è stata raccontata recentemente anche dai principali media italiani ed internazionali.

Presa Diretta, reportage di Paolo Castellani.

MAG – Studio Aperto, reportage di Valentina Loiero.

TG La7, reportage di Raniero Altavilla.

Radio Vaticana, intervista di Paola Simonetti.

SIR Agenzia d’Informazione, intervista di Patrizia Caiffa.

Servizio fotografico di Max Hirzel sulle condizioni dei campi lungo la Rotta Balcanica.

Come Sostenere l’emergenza – Causale: EMERGENZA BOSNIA

ON LINE

Potete usare il vostro conto PayPal, se ne avete uno, oppure la vostra carta di credito (Visa o Mastercard) o carta PostePay.

Basta cliccare sul pulsante qui sotto per avviare la transazione sicura.

DONA ORA

Per poter detrarre la tua donazione invia la ricevuta del tuo versamento a amministrazione.caritas@diocesi.lodi.it, indicando il tuo nome, indirizzo e codice fiscale.
Per sostenere un progetto o un segno di servizio specifico indicalo sempre nella causale.

Donazione diretta

presso la sede della Caritas Lodigiana, via Cavour 31 a Lodi (orari: da Martedì al Sabato dalle ore 9.00 alle 12.30)

Offerte deducibili tramite Bonifico o A/B

Il bonifico intestalo a Associazione Emmaus Onlus (strumento operativo della Caritas Lodigiana)
C/C Banca Etica IBAN IT41Y0501801600000012501656

Dopo il versamento inviare una mail per la richiesta della ricevuta a amministrazione.caritas@diocesi.lodi.it

Come utilizziamo il tuo contributo?

Video Gallery Caritas

Flickr Caritas