Quaresima di Carità 2020

12 Febbraio 2020

Quaresima di Carità: “Stava alla porta”, un posto per tutti

“Un povero, di nome Lazzaro, stava alla sua porta, coperto di piaghe, bramoso di sfamarsi con quello che cadeva dalla tavola del ricco” (Lc 16, 11-20)

La Quaresima di Carità è la proposta della Caritas Lodigiana per il tempo quaresimale. Alle comunità parrocchiali, a tutti i credenti e a tutti coloro che si sentono toccati dal nostro stile di carità, viene proposto di vivere, nella generosità, il tempo penitenziale che ci prepara alla Pasqua chiedendoci la conversione del cuore verso Dio e verso i fratelli. Ogni anno proponiamo un progetto sul quale far convergere i nostri sforzi. Quest’anno, in linea con un impegno che ci siamo presi l’anno scorso in occasione del 40° Anniversario di Fondazione di Caritas Lodigiana già durante la Quaresima di Carità 2019, desideriamo continuare la raccolta fondi per il Nuovo dormitorio della città di Lodi per i senza dimora.

Il progetto: il Nuovo dormitorio

Il nuovo dormitorio Caritasavrà il compito di fornire risposte concrete ai bisogni delle persone che si trovano in difficoltà e in condizioni di emarginazione sociale, avendo come fine principale la loro integrazione civile e sociale. Un servizio di accoglienza notturna prezioso per le persone senza dimora che non trovano ospitalità in altre strutture del territorio e che rischiano ogni notte la salute – spesso già precaria – e persino di perdere la vita. I numeri di coloro che necessitano di questo servizio denotano la dimensione di un fenomeno preoccupante che chiede non solo di riflettere ma di agire a riguardo. Caritas Lodigiana ancora una volta desidera garantire questo indispensabile aiuto ma potrà farlo solo grazie il vostro aiuto.
Evidentemente i posti disponibili non sono mai a sufficienza. Facendo cadere l’equivoco che fare carità sia semplicemente dare qualcosa che sia fine a se stesso con il rischio di deresponsabilizzare il bisognoso, vogliamo tornare a riflettere, in questa quaresima sull’aiutare creando condizioni affinché ognuno possa essere in grado di percorrere – anche con fatica e grandi sacrifici – in un futuro prossimo un cammino autonomo verso la propria “risurrezione” (e ciò significa, per esempio, pensare a ricostruire una rete di relazioni, al lavoro, alla casa…). Ecco allora il motivo di una raccolta fondi che possa aiutarci nella realizzazione di questo grande sogno.

Approfondimento: Quaresima e Corona Virus

In Caritas stiamo affrontando molte difficoltà in questo delicato periodo. Ma è pur sempre tempo di Quaresima e forse, a causa del Corona Virus, stiamo sperimentando un vero e proprio deserto che è anche soprattutto spirituale e relazionale.

Stiamo anche constatando la difficoltà di tenere aperti i nostri servizi a causa del venir meno delle forze volontarie e delle restrizioni imposte giustamente dall’autorità competenti. Rimane nostro compito dar voce a chi non ha voce anche in questo periodo dove chi è ai margini, si ritrova ad esserlo ancor di più, come ad esempio i senza dimora.

Insieme a Caritas Italiana e altre realtà che si occupano di senza dimora, come la Fio.Psd, stiamo indirizzando tutti i nostri sforzi per mantenere aperti i nostri servizi. State a casa? Ma se una casa non ce l’ho? Ecco il senso di continuare a coltivare il senso della Quaresima – soprattutto in questo periodo – per offrire, nel prossimo futuro, un “Posto per tutti“.

Leggi anche la testimonianza dei nostri operatori del Centro Diurno e  Centro di Ascolto e sostieni i due progetti di solidarietà che abbiamo attivato.

Materiali

Locandina Quaresima 2020

Scheda Progetto_Stava alla porta

Scheda Materiali_Stava alla porta

Attività per Animazione Catechistica_Stava alla Porta

Giochi e Attività sul tema dell’Aprire la Porta

Donazioni online

UN MATTONE PER IL DORMITORIO – 10 €

Un mattone non sarà tutto il dormitorio, ma il tuo aiuto conterà molto per noi! Come segno del 40° Anno di Fondazione di Caritas Lodigiana ci siamo impegnati per la costruzione di un nuovo dormitorio in città che dia dignità e protezione ad ogni persona senza dimora. L’impegno continua anche per questo tempo di Quaresima.

Dona ora

Donazione diretta

Presso la sede della Caritas Lodigiana, via Cavour 31 a Lodi (orari: da martedì a sabato dalle ore 9:00 alle 12:30).

Offerte deducibili tramite Bonifico o A/B

Il bonifico va intestato a Associazione Emmaus Onlus (strumento operativo della Caritas Lodigiana):
C/C Banca Etica IBAN IT41Y0501801600000012501656

Dopo il versamento inviare una mail per la richiesta della ricevuta a amministrazione.caritas@diocesi.lodi.it

Galleria fotografica: i servizi Caritas oggi

Chiesa di San Giacomo (via San Giacomo)