Lasciti testamentari

Testamento nella Vulgata, il termine (lat. testamentum, è frequente col significato di patto, promessa, alleanza”

Treccani

Testamenti e lasciti testamentari

Un lascito testamentario a Caritas Lodigiana è un’alleanza con le nuove generazioni, con i volontari che portano avanti la nostra missione, una promessa, un patto con le persone che accogliamo, un segno della tua presenza nel futuro.

Lasciare traccia di sé e del proprio passaggio in questa vita è desiderio comune a tutti. Realizzarlo è privilegio di pochi, in particolare se lo si lega a qualcosa di materialmente grande. Viene però da interrogarsi sul senso vero della grandezza. Se sia cioè̀ più̀ importante il gesto di chi concede una parte del suo “molto” o lo sia immensamente di più̀ l’atto di colui che, avendo poco, lo offre in eredità ai diseredati, agli ultimi, ai più bisognosi.

Un “testamento” sono le ultime parole, quelle decisive di una vita, quelle che fanno la differenza, quelle che si dicono dopo aver vissuto tutta una vita alle persone che ci stanno più care. Non ci vergogniamo di parlare di “testamento”, perché siamo convinti che significa parlare di futuro, di un futuro nel quale altri uomini e donne, fratelli e sorelle, possano trovarsi bene.

Sono sempre di più le persone che decidono, nel rispetto dei diritti dei propri eredi, di affidare, con un lascito, una parte anche piccola dei propri beni alla Caritas di Lodigiana che è attiva da più di 40 anni al fianco dei bisognosi lodigiani che frequentano i nostri servizi come la mensa, il centro diurno o il dormitorio.

Così, donazioni in denaro, beni mobili e immobili, polizze assicurative e altri beni, si trasformano in un concreto sostegno a favore delle migliaia di persone che ogni giorno la Caritas incontra e accoglie. Ma soprattutto, i lasciti sono il mezzo che ci permette di pianificare con maggiore continuità̀ il nostro intervento per garantire un futuro più̀ sereno a chi può contare solo su di noi.

Richiedi informazioni compilando questo Modulo Google

Come fare?

Per meglio comprendere come fare un lascito alla Caritas Lodigiana, scarica qui la Guida al testamento. Questa guida è stata realizzata per illustrare le norme che regolano la successione e spiegare come si redige un testamento. Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci. Come Caritas Lodigiana ci siamo affidati alla consulenza del Dott. Piercarlo Mattea.

Referente

Elena Pagliari