Raccolta fondi per i poveri della Terra Santa

30 Novembre 2023

Il progetto Sui passi della Fede, nato dalla collaborazione tra Caritas, Upg, Centro Missionario, Ufficio Catechistico ed Ufficio Scuola, offre – tra le azioni di animazione parrocchiale per l’Avvento – anche una raccolta fondi per la Terra Santa. In particolare le donazioni raccolte verranno destinate al Patriarcato latino di Gerusalemme guidato dal Card. Pizzaballa che è così intervenuto, all’ultima Assemblea Generale Straordinaria dei Vescovi italiani, presentando la “drammatica situazione attuale”:

“Sono – ha spiegato – 1400 le vittime israeliane dell’attacco del 7 ottobre, oltre 11mila i morti accertati a Gaza, gran parte civili di cui almeno 4000 i minori. Gli sfollati in Israele sono circa 100mila, mentre a Gaza almeno 1 milione”. I cristiani presenti a Gaza, dove “le infrastrutture sono completamente distrutte”, sono “meno di un migliaio, accolti in un centro ortodosso e in una parrocchia cattolica nella zona settentrionale, sotto bombardamenti continui e al centro delle operazioni militari”. “Diamo inoltre alloggio – ha aggiunto – a circa 3000 musulmani, ospitati nei locali di una scuola”. Grande, ha continuato, “è la preoccupazione anche per i cristiani che si trovano a Betlemme e nelle zone limitrofe e per quelli sparsi in Cisgiordania”.

Clicca sull’immagine per scaricare la locandina in formato [.PDF]