Avvento di Carità 2023

23 Novembre 2023

Sui passi della fede

A seguito del XIV Sinodo diocesano il lavoro insieme agli altri uffici di Curia si è fatto sempre più intenso e proficuo, per questo la proposta di Avvento è ancora più ricca. Il progetto si intitola Sui passi della Fede e nasce dalla collaborazione tra Caritas, Upg, Centro Missionario, Ufficio Catechistico ed Ufficio Scuola e la collaborazione dell’Ufficio Comunicazioni Sociali.

L’Avvento è un tempo di attesa, ma questo non significa che dobbiamo stare fermi ad aspettare! Sui passi della Fede è una proposta per chi desidera vivere un Avvento in cammino, aggregandosi alla carovana dei Magi, cercatori di professione.

Accanto a delle attività di provocazione e riflessione, troverete delle proposte concrete di “azione”: alcune si prestano ad essere realizzate con il gruppo adolescenti, altre con i gruppi di catechesi dei bambini e ragazzi, altre ancora possono essere occasioni per coinvolgere tutta la comunità.

Raccogliere prodotti o fondi per una certa realtà inoltre può essere un’occasione per scoprirla o per approfondirne la conoscenza e magari costruire dei legami: perché ad esempio non proporre ai ragazzi di mantenere una corrispondenza con la missione diocesana che hanno contribuito a sostenere? Oppure vivere qualche momento di incontro con gli ospiti delle accoglienze della Caritas Diocesana? Insomma, il nostro desiderio è che in questo Avvento si attivino dei cammini che non durino solo poche settimane, ma che proseguano anche…per un’altra strada.

Avvento di Carità: per la Terra Santa

In particolare, la proposta che animerà l’Avvento di Carità, sarà una raccolta fondi dedicata a tutti i poveri della Terra Santa, per il Patriarcato latino di Gerusalemme.

Materiale per l’animazione dell’Avvento

Clicca sull’immagine per scaricare in formato [.PDF] tutto il materiale