Liberi di Rinascere

19 settembre 2019

La mostra

Risultato di due cicli di laboratori terapeutici a mediazione artistica, uno destinato a minori stranieri non accompagnati (MSNA), l’altro a migranti adulti, la mostra vuole uscire, portare alla luce un’ espressione intima, spesso risultato di uno sforzo di accettazione e presa di coscienza di sé.
Le opere esposte sono i frutti raccolti lungo questo percorso e parlano della parte sacra che è insita in ognuno di noi e per questo vanno custoditi e incoraggiati.

I laboratori sono stati tenuti da Rosanna Pellicani e Candide Agbo – entrambe arteterapeute – supportate dall’operatrice Caritas, già coordinatrice e insegnante della Scuola di Italiano per Stranieri Rifugiati e Richiedenti Asilo Caritas – Magda Emmanuele.

Quando e dove

L’esposizione dei lavori sarà aperta al pubblico – ingresso libero – per tutti i weekend di Ottobre presso il cortile di San Lorenzo (alla sinistra dell’omonima chiesa, P.zza San Lorenzo, Lodi) nei seguenti orari:

venerdì 16 – 18.30

sabato e domenica 10 – 12  e 16 -18.30

Liberi di partire, liberi di restare

I due cicli di laboratori si collocano all’interno della cornice della campagna Liberi di partire liberi di restare, segno della Chiesa italiana, affinché cresca la consapevolezza delle storie dei migranti e si sperimenti un percorso di accoglienza, tutela, promozione e integrazione dei migranti che arrivano tra noi, e non si dimentichi il diritto di ogni persona a vivere nella propria terra.

È una campagna di denuncia dei morti, di violenze, della tratta di persone indifese che una storia nuova di accompagnamento dei migranti può scongiurare.

È una campagna che vuole promuovere uno sviluppo umano integrale, per “tutti gli uomini e tutto l’uomo”, a livello familiare e comunitario, che intende considerare la ricchezza e le potenzialità dello scambio interculturale, in relazione alle dinamiche demografiche, sociali, economiche in atto, anche nel nostro Paese.

È una campagna che costituisce un ‘segno dei tempi’, un luogo di testimonianza di libertà, solidarietà, giustizia, democrazia. Di pace. Insieme.

liberi di partire liberi di restare caritas lodigiana40 anni caritas lodigiana

<< Ott 2019 >>