Consegna diplomi

21 agosto 2017

L’italiano primo strumento dell’integrazione

I limiti del mio linguaggio sono i limiti del mio mondo. Wittgenstein

Imparare una lingua straniera significa non solo potersi esprimere ed essere ascoltati sviluppando competenze linguistico-comunicative, ma anche aprirsi alla conoscenza di altre culture e accedere ad altre visioni del mondo. La conoscenza reciproca delle lingue e delle culture è inoltre condizione indispensabile per rafforzare le relazioni e i legami economici e politici, contribuendo ad accorciare le distanze e ad abbattere le barriere che separano i cittadini dei diversi continenti. Nel contesto migratorio, conoscere la lingua del paese di accoglienza, significa non solo avere la certezza di potersi muovere in autonomia e di soddisfare i propri bisogni primari di vita, ma anche partecipare pienamente alle attività della società ospitante e interagire adeguatamente in situazioni in cui è in gioco l’esercizio dei propri doveri e diritti. La carenza di competenze linguistico-comunicative di base è uno dei fattori che ostacolano un dinamico processo di integrazione nel tessuto economico, sociale e culturale nel paese di accoglienza del cittadino straniero.

L’insegnamento della lingua ai cittadini stranieri adulti, e soprattutto a quelli di più recente immigrazione, assume quindi una funzione chiave per l’accoglienza e l’avvio del cammino verso l’inserimento sociale. Per questo motivo l’importanza di sviluppare iniziative e percorsi qualificati per l’insegnamento della lingua e della cultura ha ricoperto per Caritas Lodigiana un’importanza cruciale nell’attività di accoglienza, segno per la comunità.

Mercoledì 23 agosto, ore 16, presso gli spazi di via San Giacomo 15, Lodi, si è tenuta la consegna dei diplomi e degli attestati di partecipazione alla Scuola di italiano di Caritas Lodigiana, alla Scuola di italiano del CPIA e a corsi di formazione che i richiedenti asilo nostri ospiti hanno seguito durante l’anno 2016-2017. Alla consegna dei diplomi è stato presente il Vescovo di Lodi S.E. Maurizio Malvestiti.

Ecco qui tutte le foto della giornata

 

« 1 di 5 »

 

  • Condividi:

Condividi per noi

Condividi per noi

Calendario

<< Nov 2017 >>
lmmgvsd
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3