Centri di Ascolto Caritas

L’ascolto non è un momento passivo della comunicazione,
non é solo apertura all’altro, ma è atto creativo che instaura una confidenza quale con-fiducia tra ospitante e straniero”.

Enzo Bianchi, L’altro siamo noi

Cos’è un centro di ascolto?

Il Centro d’ascolto è uno spazio di apertura, di lavoro, di accompagnamento, di sostegno emotivo e psicologico, di tessitura di relazioni. Attraverso l’attenzione ai più deboli, intende promuovere accoglienza, relazioni umane stabili, percorsi d’integrazione, di reinserimento e di promozione delle risorse personali e comunitarie nascoste.

Gli obiettivi di un Centro di Ascolto

1. Accogliere-ascoltare: stabilire una relazione fraterna partendo da un ascolto attento, accogliente e responsabile che, a partire dai bisogni espressi, permetta di capire anche quelli non espressi. Con il tempo tale relazione tende a diventare di aiuto e di fiducia reciproca.
2. Orientare-accompagnare: partendo dalle risorse della persona e del territorio, individuare le possibili soluzioni alla situazione di bisogno, orientando, sostenendo, consigliando, confortando, disposti ad affiancare la persona in ogni fase del suo cammino.
3. Promuovere l’ascolto come stile di vita, il lavoro in equipe e in rete come strategie per moltiplicare le forze umane, materiali ed economiche necessarie per affrontare le situazioni di difficoltà personali e i problemi sociali a più ampio raggio.
4. Promuovere lo stile di attenzione e prossimità alle persone in difficoltà come linguaggio pastorale privilegiato e indispensabile per incontrare il Gesù Evangelico.

Formazione e coordinamento all’ascolto

Accedi alla pagina dedicata alla formazione e al coordinamento dei Centri di Ascolto dove potrai trovare tutti i documenti necessari e al materiale formativo. Clicca qui per navigare.

Referente

Pito Maisano