La libertà senza giustizia sociale diventa libertà a morire di fame

8 Maggio 2023

A Bologna – lo scorso 15 aprile – si è tenuta l’assemblea annuale di Avvocato di Strada, lo studio legale più grande d’Italia con 58 sedi e oltre 1000 volontari. “Ogni sportello è seme di legalità, alimento per tutta la comunità […] Ogni sportello produce giustizia sociale. […] La libertà senza giustizia sociale diventa libertà a morire di fame”; sono alcune parole usate nel discorso iniziale dal presidente Antonio Mumolo, appena confermato oggi per prossimo mandato.

Antonio Mumolo partecipò nel 2019 all’avvio della sede locale ADS di Lodi. Ci si è chiesti: Avvocato di strada ha ancora senso di esistere? Le associazioni serie hanno l’obiettivo di sparire quando gli obiettivi saranno raggiunti, ma non è questo il caso.

Le povertà aumentano e la pandemia, la guerra oltreché gli ultimi provvedimenti normativi che sembrano fare guerra ai poveri, stanno accelerando il trend dell’impoverimento, solo a Milano, Caritas parla di un aumento dell’11% della povertà nel 2022.

A livello nazionale, però, alcuni risultati positivi sono stati recentemente raggiunti, come in Emilia Romagna, dove dal 2021 è stato riconosciuto abbonamento per 6 mesi gratuito per senza dimora, rinnovabile fino a venire meno delle cause che obbligano a restare senza dimora. Su tutti i mezzi pubblici regione.

E a Lodi?La sede locale di Avvocato di Strada, ospitata da Caritas nella Casa San Giuseppe, è impegnata a riconoscere i diritti all’iscrizione anagrafica non solo a Lodi – dove si è avviato un percorso virtuoso di riconoscimento dei diritti essenziali dei senza dimora – ma su tutto il Lodigiano dove ci si sta affacciando sulla base delle richieste pervenute dalle persone in difficoltà.

Pito Maisano