Corso di Formazione per volontari e assistenti domiciliari

4 Marzo 2022

Struttura del corso

Le lezioni si svolgeranno il mercoledì di ogni settimana, dalle ore 15 alle ore 18, presso il Centro Diurno della Caritas Lodigiana, in via San Giacomo, 15 – Lodi. E’ previsto un colloquio finale. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno l’ 80% delle lezioni.

Iscrizioni e informazioni

Iscrizioni mercoledì 9/03 e mercoledì 16/03. Per informazioni scrivere a servizi.caritas@diocesi.lodi.it o chiamare al numero 0371 948130 (orari ufficio: dal martedì al sabato dalle 9 alle 12.30).

Si può accedere al corso solo con Green Pass. Verrà anche rilevata la temperatura all’ingresso.

INCONTRI PRELIMINARI

  • 19/03 – ore 9.30 – Incontro per volontari e presentazione corso – Il volontariato a favore delle persone anziane
  • 23/03 e 30/03 – ore 15 – Incontri (per persone straniere) – Lingua Italiana. Le parole fondamentali (le lezioni di italiano sono importanti per la comprensione dei moduli del corso. Verranno discussi ed esemplificati i contenuti delle diverse lezioni, perciò queste ore sono particolarmente consigliate a tutti i partecipanti stranieri).

PERCORSO FORMATIVO

  • 06/04/22 – La relazione con la persona anziana – Esigenze e difficoltà dell’anziano solo e della famiglia con anziano; l’importanza della vicinanza per lenire la solitudine; interazione e comunicazione; difficoltà di adattamento; approccio trans-culturale per conoscere i modelli di salute-malattia di specifici gruppi culturali.
  • 13/04/22 – Igiene e sicurezza degli ambienti e della persona – Igiene personale, cura dell’ambiente, degli indumenti e dei materiali, trasmissione dei batteri e dei microrganismi.
  • 20/04/22 – Le patologie dell’anziano e la gestione dei farmaci – Le caratteristiche dei disturbi dell’anziano; modificazioni fisiologiche; l’invecchiamento cerebrale; i disturbi psichici legati a malattie neurologiche; disturbi psichiatrici e cure per l’anziano demente; le depressioni e le patologie psicotiche.
  • 27/04/22 – Primo soccorso – Le piaghe da decubito, prevenzione del soffocamento, massaggio cardiaco, colpo di sole, avvelenamenti, posizione antishock, ferite e medicazioni, ustioni, fratture, cosa fare in attesa dei soccorsi, simulazione e dimostrazioni pratiche
  • 04/05/22 – Assistenza dell’anziano nella mobilità – Prova pratica: Prevenzione delle cadute, posture, come aiutare il paziente a vestirsi, igiene personale e alimentazione. Esercitazione sulla mobilità e sulla cura.
  • 11/05/22 – L’importanza della dimensione culturale nella terza età – Interessi e curiosità intellettuali mai sopite, in un quadro di formazione permanente
  • 18/05/22 – L’alimentazione dell’anziano – La corretta alimentazione, conservazione e preparazione dei cibi – Base di cucina per piatti adeguati all’alimentazione degli anziani
  • 25/05/22 – Orientamento nella rete dei servizi – Le associazioni di volontariato socio-assistenziale del territorio, enti locali italiani, la gestione del rapporto di lavoro, i Sindacati e i Patronati. (tale incontro è aperto anche alle famiglie e/o care giver) – Confronto tra le religioni Comprendere ed accogliere la diversità.

 

Scarica la locandina

  • Condividi: