Struttura del corso
Le lezioni si svolgeranno il mercoledì di ogni settimana, dalle ore 15 alle ore 18, presso il Centro Diurno della Caritas Lodigiana, in via San Giacomo, 15 – Lodi. E’ previsto un colloquio finale. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno l’ 80% delle lezioni.
Iscrizioni e informazioni
Iscrizioni mercoledì 9/03 e mercoledì 16/03. Per informazioni scrivere a servizi.caritas@diocesi.lodi.it o chiamare al numero 0371 948130 (orari ufficio: dal martedì al sabato dalle 9 alle 12.30).
Si può accedere al corso solo con Green Pass. Verrà anche rilevata la temperatura all’ingresso.
INCONTRI PRELIMINARI
- 19/03 – ore 9.30 – Incontro per volontari e presentazione corso – Il volontariato a favore delle persone anziane
- 23/03 e 30/03 – ore 15 – Incontri (per persone straniere) – Lingua Italiana. Le parole fondamentali (le lezioni di italiano sono importanti per la comprensione dei moduli del corso. Verranno discussi ed esemplificati i contenuti delle diverse lezioni, perciò queste ore sono particolarmente consigliate a tutti i partecipanti stranieri).
PERCORSO FORMATIVO
- 06/04/22 – La relazione con la persona anziana – Esigenze e difficoltà dell’anziano solo e della famiglia con anziano; l’importanza della vicinanza per lenire la solitudine; interazione e comunicazione; difficoltà di adattamento; approccio trans-culturale per conoscere i modelli di salute-malattia di specifici gruppi culturali.
- 13/04/22 – Igiene e sicurezza degli ambienti e della persona – Igiene personale, cura dell’ambiente, degli indumenti e dei materiali, trasmissione dei batteri e dei microrganismi.
- 20/04/22 – Le patologie dell’anziano e la gestione dei farmaci – Le caratteristiche dei disturbi dell’anziano; modificazioni fisiologiche; l’invecchiamento cerebrale; i disturbi psichici legati a malattie neurologiche; disturbi psichiatrici e cure per l’anziano demente; le depressioni e le patologie psicotiche.
- 27/04/22 – Primo soccorso – Le piaghe da decubito, prevenzione del soffocamento, massaggio cardiaco, colpo di sole, avvelenamenti, posizione antishock, ferite e medicazioni, ustioni, fratture, cosa fare in attesa dei soccorsi, simulazione e dimostrazioni pratiche
- 04/05/22 – Assistenza dell’anziano nella mobilità – Prova pratica: Prevenzione delle cadute, posture, come aiutare il paziente a vestirsi, igiene personale e alimentazione. Esercitazione sulla mobilità e sulla cura.
- 11/05/22 – L’importanza della dimensione culturale nella terza età – Interessi e curiosità intellettuali mai sopite, in un quadro di formazione permanente
- 18/05/22 – L’alimentazione dell’anziano – La corretta alimentazione, conservazione e preparazione dei cibi – Base di cucina per piatti adeguati all’alimentazione degli anziani
- 25/05/22 – Orientamento nella rete dei servizi – Le associazioni di volontariato socio-assistenziale del territorio, enti locali italiani, la gestione del rapporto di lavoro, i Sindacati e i Patronati. (tale incontro è aperto anche alle famiglie e/o care giver) – Confronto tra le religioni Comprendere ed accogliere la diversità.
Scarica la locandina