Caritas Italiana, insieme a Caritas Austria (ente capofila), Caritas Europa ed altre 9 Caritas nazionali (Germania/Baviera Belgio, Bulgaria, Olanda, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca, Portogallo e Svezia), si impegneranno a lavorare per tre anni su temi strategici quali
le cause profonde delle migrazioni, le società di accoglienza e i processi di integrazione. Non meno importante sarà il lavoro volto ad ampliare gli spazi d’incontro tra le persone, finalizzati alla comprensione del complesso legame tra migrazione e sviluppo sostenibile, nell’ottica di elaborare risposte attente e rispettose della dignità umana.
Un impegno triennale (da ottobre 2017 a settembre 2020) a livello europeo, nazionale e locale, che vedrà il coinvolgimento anche di 5 Caritas diocesane italiane (Benevento, Biella, Bolzano, Milano e Verona) e si articolerà in attività di advocacy e di campaining volte a:
1) favorire e sviluppare una migliore comprensione circa la relazione tra lo sviluppo universale sostenibile e le migrazioni, tanto nell‘UE quanto nei Paesi di origine dei migranti, e relativamente al contributo dell’Unione Europea nella cooperazione allo sviluppo;
2) sollecitare le istituzioni governative e la società civile ad investire sui migranti e rifugiati quali attori di sviluppo.
La Campagna #whatishome
Cosa significa per te #laparolacasa?
Il cambiamento può nascere ascoltando voci diverse e dando spazio alla solidarietà. Se ognuno fa qualcosa di piccolo,
insieme faremo qualcosa di grande. Perchè tutti meritano di sentirsi a casa. Partecipa a #whatishome. Racconta la tua storia!
- Scatta una foto o gira un breve video, raccontando il significato che dai a #laparolacasa.
- Invita i tuoi amici a fare lo stesso.
- Scopri di più su whatishome.eu