Spezziamo il pane 2020

27 Maggio 2020

Spezziamo il pane

Educare alla comunione ed alla condivisione è, per le comunità cristiane, educare al senso dell’eucarestia, non semplice simbolo liturgico, ma alimento essenziale per ogni cristiano per continuare il cammino verso “Dio, che è carità” (1 Gv 4,8); lo “spezzare” il pane come occasione di fraternità, come richiamo all’importanza di “rompere il giogo”, di chiudere con il passato per ricominciare una vita nuova.
In questi anni abbiamo continuamente verificato che la condivisione, soprattutto con i più poveri, non è stata solo simbolica o spirituale, ma si è manifestata anche molto concretamente: migliaia di piccoli rivoli di generosità spicciola sono confluiti in un consistente fiume di solidarietà che, anno per anno, ha lambito, visitato ed anche accompagnato per un tratto di strada situazioni particolari di grave disagio.

Edizione 2020

Nonostante il Coronavirus abbia limitato tutte le attività abbiamo comunque pensato di rimodulare la partecipazione all’edizione 2020 di Spezziamo il Pane. A partire da sabato 6 giugno potrai ricevere il Kit “Fatto in casa” con gli ingredienti per preparare il pane della condivisione in casa e la preghiera da recitare in occasione della Festa del Corpus Domini 2020. A seguito della compilazione del modulo Google (ved. sotto), in base alla tua preferenza, riceverai comunicazione sul luogo e date disponibili per il ritiro.

Venerdì 12 giugno a alle ore 17:00 in diretta sul canale YouTube Caritas faremo il pane insieme.

Prenotazione kit / +++ Esauriti +++

E’ obbligatoria la prenotazione del kit. Potrete effettuarla compilando il modulo Google che trovate qui sotto. Il kit è ritirabile nelle modalità sotto indicate. Offerta minima di 3 Euro/kit. Le offerte saranno poi devolute per il Fondo Diocesano per le Famiglie. L’offerta potrà essere effettuata nelle stesse modalità delle altre donazioni:

• Tramite bonifico intestato a Associazione Emmaus Onlus (strumento operativo della Caritas Lodigiana) C/C Banca Etica IBAN IT41Y0501801600000012501656 – causale: Spezziamo il pane;
  • Brevi manu presso l’ufficio Caritas di via Cavour, 31 Lodi MAR-SAB 9.00-12.00;

Per le parrocchie: le offerte per i kit potranno essere versate anche dopo l’evento dopo aver raccolto le offerte.

Le offerte saranno destinate alle famiglie che si ritrovano in emergenza sociale ed economica della Diocesi di Lodi.

Modulo di iscrizione

Modulo Google Iscrizione Spezziamo il Pane

L’adorazione eucaristica

Sabato 13 Giugno, dalle 21:00 alle 22:30, in diretta sulla pagina YouTube Caritas. I testi per seguire l’adorazione li caricheremo a breve fra i materiali.

Materiale

Orari e luoghi di ritiro del kit

A seconda della zona prescelta nel modulo Google, ecco gli orari di ritiro:

• Zona Lodi – Oratorio San Fereolo (Viale Pavia, 41, 26900 Lodi LO) SAB 9.30-12;
  • Zona Sant’Angelo – Oratorio San Luigi (Via Angelo Manzoni, 7, 26866 Sant’Angelo Lodigiano LO) LUN-SAB 9-12 / 16-18;
  • Zona Codogno – Sacrestia Chiesa Parrocchia di San Biagio e della Beata Vergine Immacolata (Piazza XX Settembre, 26845 Codogno LO) LUN-SAB 9.30-12 / 16-18;

Un ringraziamento particolare a Molino Pagani e Mastropan di Brembio per la collaborazione e donazione della farina.

Spezziamo il pane Caritas