Pavimenti appiccicosi

20 Ottobre 2023

La povertà intergenerazionale in Lombardia

Quante probabilità esistono per i minori cresciuti in un contesto di povertà di accedere, una volta adulti, a una vita agiata? Al contrario, quanto è forte il rischio di rimanere intrappolati in percorsi di fragilità e deprivazione e quindi in storie di povertà? A partire dalla ricerca nazionale L’anello debole, pubblicata l’anno scorso da Caritas italiana, le Caritas lombarde hanno promosso un’indagine finalizzata ad approfondire il fenomeno della trasmissione intergenerazionale della povertà nella regione più popolosa e ricca d’Italia. Il rapporto Pavimenti appiccicosi. La povertà intergenerazionale in Lombardia è stato presentato questa mattina, venerdì 20 ottobre, nella sede di Caritas Ambrosiana, a Milano, presente anche il nostro direttore Carlo Bosatra (già referente del tavolo regionale degli Osservatori Caritas) e Pito Maisano (referente diocesano Osservatorio Caritas). Si basa sull’analisi di dati ed esperienze riguardanti 1.700 beneficiari dei centri Caritas delle 10 diocesi lombarde (il 7,1% del campione esplorato dalla ricerca nazionale).

Rivedi la presentazione del Rapporto