Erbolario e Caritas: insieme contro la crisi di futuro

30 Novembre 2020

L’Erbolario nasce a Lodi nel 1978, Caritas è più giovane di un solo anno, è stata fondata nel 1979. Entrambi abbiamo raggiunto recentemente un traguardo importante, i 40 anni di attività sul territorio lodigiano. E se stai pensando: ma cosa c’entra l’Erbolario con Caritas? Cosa hanno in comune? Ecco la risposta: la passione per il proprio territorio, per renderlo un posto migliore sotto tutti i punti di vista, economico e sociale. L’Erbolario non ha mai delocalizzato alcuna fase produttiva in paesi terzi, men che meno in quelli dove i diritti umani e i diritti fondamentali dei lavoratori sono calpestati, si fa ricorso al lavoro minorile o si opera in condizioni di semi-schiavitù. Certo, anche noi guardiamo al “Sud del Mondo” ma solo per identificare nuove materie prime, meglio se acquistabili in una logica equa e solidale.

Ecco ciò che ci piace e ciò che ci lega, l’attenzione per il prossimo, la logica dell’equità e della solidarietà.

“Nella testimonianza di Caritas viene promossa la pedagogia dei fatti; in concreto per noi l’accompagnamento non vuole essere assistenzialismo, ma un orientamento verso l’autosufficienza, nel perseverante tentativo di dare dignità alle persone. Per questo gesto una particolare attenzione è riservata ai giovani che vivono una realtà difficile. L’Erbolario con questo segno, ancora una volta nel territorio, diventa partecipe in modo concreto di attenzione e solidarietà verso le molteplici fragilità umane”

Carlo Bosatra, Direttore Caritas Lodigiana

Il Natale 2020 arriva nel mezzo di un periodo difficilissimo per l’Italia e per il nostro territorio, prima zona rossa del mondo occidentale a marzo scorso. Noi non siamo rimasti indifferenti e non ci siamo mai fermati. Ora che la situazione è ancor più grave perché non riguarda più solo l’aspetto sanitario, ma anche quello economico e sociale (come ha dimostrato anche l’ultimo rapporto sulla povertà di Caritas Italiana), abbiamo deciso di unire le forze per fare di più!

Per offrire segni di speranza nel lodigiano, in occasione dell’Avvento (fino al 24 dicembre), l’Erbolario devolverà le vendite dei gel igienizzanti per le mani alla Caritas Lodigiana per il finanziamento di borse di studio professionalizzanti per giovani del territorio.

Anche tu puoi sostenerci recandoti in uno dei due negozi dell’Erbolario di Lodi (via Cavour e C.so Roma) e aggiungere ai tuoi acquisti un gel igienizzante per le mani, e mentre tu ti proteggi, ci aiuterai a salvaguardare il futuro dei giovani nel proprio percorso professionalizzante verso l’autonomia lavorativa.

Buon Natale!

  • Condividi: