Caccia la tesoro

28 Agosto 2023

La fine dell’estate è sta per arrivare, ti rattrista? Abbiamo la soluzione per affrontarla con allegria! Domenica 17 settembre insieme alla Fondazione Comunitaria di Lodi, Fondazione Banca Popolare di Lodi, CSV Lombardia Sud, Dramatrà, abbiamo organizzato una caccia al tesoro per il Weekend del volontariato e della cooperazione sociale: una caccia al tesoro dai tanti enigmi mentre si scopriranno le curiosità sul centro storico di Lodi e sulle realtà Non profit locali.

L’iscrizione è gratuita, si potrà giocare in coppia o in gruppo (composto da massimo 6 persone). Partenza prevista per le 14:30 recandosi presso lo stand centrale in Piazza della Vittoria, dove verrà consegnato il kit per la tua squadra. Non vincerà chi arriverà primo, ma chi avrà totalizzato il punteggio più alto nelle prove. Premiazioni sempre domenica nel pomeriggio, in piazza, con un tesoro speciale.

Iscrizioni: https://www.dramatra.it/evento/lodi17settembre

Tante novità in programma

La Festa del volontariato quest’anno si svilupperà su due giorni, con due approcci diversi, ma manterranno il focus sul mondo del volontariato, sul miglioramento della qualità della vita del territorio e su uno sviluppo comunitario del Lodigiano.

Nella giornata di sabato infatti, si terranno due incontri che affronteranno questa tematica. Il primo alle 11.30 di sabato 16 settembre vedrà protagonista Enzo Bianchi, fondatore della Comunità di Bose sul tema “Pensare INSIEME ai giovani”, il secondo appuntamento, previsto alle 17.30, consiste in una conversazione dal titolo “Generazione Z, famiglia e scuole: le sfide della comunità educante” con lo psicologo Giulio Costa e la filosofa e scrittrice e filosofa Laura Campanello.

Nel corso della giornata si terrà inoltre una tavola rotonda dal titolo “Lodi città dell’inclusione?” promossa dalla Fondazione Banca Popolare di Lodi e con ospite speciale Licia Ciocca, responsabile di Inclusion, Diversity e Social del Banco BPM, e interventi dell’assessore di Lodi Simonetta Pozzoli e di Francesco Chiodaroli, vicepresidente UNEBA Lombardia.

Nella giornata di domenica ampio spazio alle voci delle associazioni di volontariato, protagoniste grazie a CSV Lombardia Sud ETS. In programma una mostra fotografica sul tema dell’afrofobia, un incontro con le voci della Casa circondariale di Lodi, uno con i volontari sul ruolo delle antenne della comunità e una vetrina pomeridiana nel corso della quale le diverse associazioni potranno raccontarsi anche grazie a ADJ Channel.

• Leggi l’approfondimento su il Cittadino (dall’inserto del 2 settembre, .PDF);

Scarica il programma completo