Bilancio sociale 2023

26 Giugno 2024

Attraverso il nostro Bilancio Sociale 2023 abbiamo portato avanti la nostra aspirazione, diventata impegno quotidiano: costruire reti di relazioni e di comunità. Questa quotidianità, a volte molto faticosa, la raccontiamo a tutti voi lettori. L’intento è quello di offrire uno sguardo complessivo chiaro, semplice e fruibile, rispetto alle necessità emerse, le soluzioni attivate, le sfide che la società ci presenta. Vogliamo rimanere in continuo contatto, abbiamo un obiettivo molto ambizioso da perseguire insieme: contrastare la povertà e riconsegnare dignità e diritti a tutti. Vogliamo continuare ad incontrarci con chi come noi affronta queste sfide, per confrontarci e trovare risposte sempre nuove alle fragilità che abitano la nostra collettività.

L’ambizioso scopo di raccontare in maniera precisa e costante le attività che portiamo avanti, precede e segue la redazione di questo bilancio. Attraverso i nostri canali di comunicazione ci impegniamo a fare conoscere non solo report e relazioni, ma storie di vita, di riscatto, di esperienze, di speranza. Siamo con tutto il cuore grati e riconoscenti a chi ci è stato vicino. Un sentito grazie alle nostre operatrici e operatori, alle volontarie e ai volontari che con altruismo, impegno e dedizione sono sempre disponibili e presenti. Grazie ai donatori, che ci hanno aiutato in maniera concreta, sostenendoci nell’obiettivo di combattere l’esclusione sociale: quello della Caritas è un lavoro collettivo, che richiede il coinvolgimento e l’impegno di tutti, per ridare a tutti umanità e fraternità.

Le nostre accoglienze sono spazi di comunità, luoghi dove superare insieme le barriere che ci separano, dove scoprire che siamo uguali perché siamo diversi. La diversità si nutre vicendevolmente e reciprocamente della diversità degli altri. E così, mentre le differenze dividono e creano disuguaglianze, la diversità unisce ed arricchisce la collettività.
Dall’esperienza negativa del distanziamento forzato che abbiamo vissuto, dobbiamo comprendere sempre di più il valore dello stare insieme, del riconoscerci, dell’abbattere i muri che ci separano per costruire percorsi di speranza e futuro per tutti. Vogliamo riempire di umanità le distanze, e curare le solitudini costruendo comunità inclusive.
Questa è la cifra che ci rappresenta, è la mission della nostra Caritas Diocesana, una Caritas che accompagna le 59 Caritas parrocchiali, che uniscono in concreto tutte le 123 parrocchie della Diocesi.

Una Caritas che lavora in sinergia con Associazioni, Istituzioni, Fondazioni, ETS nel contrastare la povertà e l’indifferenza e nel sognare e progettare insieme una società più giusta ed inclusiva, una società dove ciascuno si possa sentire sempre a casa.

Carlo Bosatra

Clicca sull’immagine per scaricare e leggere il Bilancio in [.PDF]