Bilancio sociale 2022

3 Luglio 2023

Pubblichiamo il Bilancio sociale 2022, il primo della Fondazione Caritas Lodigiana ETS dopo la fusione per incorporazione della Associazione Emmaus. La base da cui si è partiti è molto solida, come dimostrano i numeri e le attività, frutto del bene profuso dalle donne e dagli uomini che condividono la gioia di essere parte della grande famiglia: la Caritas.

Il Bilancio è lo strumento con cui un ente rendiconta il risultato del lavoro fatto, degli obiettivi attesi e raggiunti, delle scelte fatte e dell’impiego delle risorse. È quindi l’esito di un processo mai lasciato al caso.

L’esperienza vissuta – scrive Carlo Bosatra, presidente della Fondazione Caritas Lodigiana ETS – diventa stimolo a migliorare la nostra capacità di prenderci cura delle persone, avviando collaborazioni e progetti innovativi, coltivando sogni di fraternità e cercando di essere segno di speranza.

Un Bilancio ispirato alle tre vie indicate dal Santo Padre (la via del Vangelo, dei poveri e della creatività), che sono state tradotte, il 12 dicembre 2021, con l’inaugurazione della Casa San Giuseppe, che ha iniziato la “sua vita” nel corso dell’anno 2022. Questo Luogo, è la massima espressione di un cambio di passo nella risposta al bisogno dei fratelli più fragili ad una logica relazionale e di accompagnamento sempre più forte. Questa riflessione non è solo tecnica ma soprattutto pastorale, è importante che come Chiesa si sia attenti alle sollecitazioni che arrivano dalla realtà alla quale ci si approccia cercando un dialogo armonico con quello che si è.

Fondazione Caritas Lodigiana ETS

Clicca sull’immagine per scaricare il Bilancio Sociale 2022 (.PDF)