Bilancio sociale 2018

2 Ottobre 2019

Un bilancio di viaggio: Promuovere, Servire, Esplorare

Se tu davanti a una persona bisognosa non senti compassione, se il tuo cuore non si commuove, vuol dire che qualcosa non va. Stai attento, stiamo attenti.
Non ci lasciamo trascinare dall’insensibilità egoistica.
Papa Francesco, Angelus, luglio 2019

Le pagine di questo Bilancio sociale vogliono raccontare la storia di una umanità che è in cammino, che lotta, soffre e spera. Vogliono darci uno sguardo diverso: guardare la storia di oggi con realismo, ma con un cuore abitato dalla speranza e dalla fiducia nella vita.

In questi ultimi anni l’umanità intera è stata segnata da tante ferite che hanno fiaccato il cammino di molti uomini e donne. La povertà, la miseria, le ingiustizie, la crisi economica hanno creato numerose situazioni in cui la dignità dell’uomo è stata calpestata e violentata. Dinanzi a tutto questo sovente ci siamo rinchiusi nelle roccaforti del nostro benessere e del nostro quieto vivere. Abbiamo tentato di girarci dall’altra parte, ritenendo che tutto ciò non avrebbe mai lambito le sponde delle presunte sicurezze che ci siamo costruiti con le nostre mani. In realtà, come la storia tutta ci insegna, questo immenso mare di sofferenza si è ingrossato sempre più e ha spazzato via, come un castello di sabbia, molte delle nostre certezze. Per questo a volte siamo confusi e la paura dell’ignoto ci blocca e non ci rende capaci di attingere a quell’immensa ricchezza che è il bagaglio dei nostri valori profondi. Come Caritas più volte abbiamo potuto sperimentare la bellezza della solidarietà semplice e concreta, fatta di gesti autentici e liberi. È veramente un grande segno dei tempi vedere come nel deserto dell’indifferenza di molti, ci siano i germogli di persone coraggiose e generose.
È stupendo cogliere come il sogno di un mondo migliore ha il volto concreto di uomini e donne che non intendono gestire la loro vita come una proprietà privata, ma viverla in pienezza come un dono. Il segno posto da queste persone è un chiaro invito ad aprire il proprio cuore a chi ne ha bisogno, perché in esso possa trovare accoglienza e cittadinanza. È riconoscere l’altro nella sua dignità, nel suo valore, imparando a sospendere ogni giudizio ed ogni etichetta. È rimanere in ascolto, donando tempo e spazio della propria giornata. Lo spazio ed il tempo ci sono donati non per fare i nostri progetti, ma perché siano abitati dai fratelli con cui condividere il meraviglioso cammino della vita. Accogliere ed ascoltare chi è nel bisogno significa promuovere la persona nella sua integralità, è dare il proprio piccolo contributo perché ognuno possa sperimentare la libertà e la liberazione da tutti quei legacci che lo imprigionano nei bassifondi di una infeconda e amara sopravvivenza.

È vivere nel concreto del quotidiano la fraternità che ci ricorda che siamo chiamati a custodirci gli uni gli altri nella consapevolezza di essere una sola famiglia umana. È cogliere che ogni vita è una benedizione. In questo cammino è necessario che ci lasciamo sempre guidare ed orientare da quanto ci ha suggerito l’Evangelii Gaudium con i suoi quattro criteri guida, fondamentali per una conversione pastorale che ci porti ad essere sempre più Chiesa secondo il cuore di Cristo.
• Il tempo è superiore allo spazio,
• l’unità prevale sul conflitto,
• la realtà è più importante dell’idea,
• il tutto è superiore alla parte

Questi quattro criteri ci dicono che è necessario attivare processi virtuosi che donino all’uomo, ad ogni uomo, di godere dei frutti meravigliosi della pace, della verità e della comunione. Continuiamo il cammino dei nostri padri e prepariamo il terreno ai nostri figli perché non si spenga mai nel cuore dell’umanità il sogno di un mondo migliore nella dolce attesa della venuta del Suo Regno di Gioia e Amore infinito.

Carlo Bosatra, Direttore Caritas Lodigiana

Sfoglia il Bilancio sociale 2018