Made in Italy / food swing

Luogo: Santa Chiara

Indirizzo: via paolo gorini, 48 - Lodi

Categorie

Un concerto benefico con il Vittorio Vaccaro Quintet. Un repertorio da Paolo Conte, a Luigi Tenco, Nicola Arigliano, fino a Gino Paoli, Mina, Mannarino a Capossela,
Jannacci: romantico e allo stesso tempo divertente, un viaggio tra i più grandi cantautori e interpreti della scena musicale italiana, a cavallo tra gli anni 50 ai giorni nostri. Un incontro tra musica e ricette, tra il bel canto e la musica dei cantautori contemporanei e racconti di alcuni piatti tipici della nostra bella Italia. Sotto le vesti di una leggera chiave swing, le canzoni scivolano in un repertorio piacevole che emoziona e diverte mentre le ricette risvegliano ricordi del passato come storia dell’identità di un paese. Ho capito che ti amo di Luigi Tenco, Riso e latte, Il cielo in una stanza di Gino Paoli, Tagliatelle paglia e fieno, uova al sugo, Buonasera Signorina di Nicola Arigliano, la pizza. Me so mbriacato di Mannarino a Capossela con il brano, Che cos’è L’Amor. Sono solo alcune canzoni, di questo bellissimo repertorio musicale e gastronomino di Made in Italy.

I musicisti

Vittorio Vaccaro Voce e fiati Paolo Cerri Chitarra Giancluca Bassi Pianoforte Mauro Rosestolato Contrabbasso Mario Malta Batteria

L’obiettivo

L’obiettivo è offrire ai più di 200 ospiti della RSA Fondazione Santa Chiara e della Fondazione Danelli e ai loro parenti un pomeriggio all’insegna dello svago, riconoscendo queste persone non solo come bisognose (di cura, di relazioni), ma anche desideranti. La musica è stimolo per la mente, favorisce la socializzazione, l’allegria e la socialità, per questo abbiamo desiderio che siano coinvolte anche le famiglie, così da poter condividere un momento bello e di festa. La partecipazione di tutti gli ospiti della RSA sarà possibile grazie alla collaborazione dei volontari dell’Unitalsi, che quotidianamente sono di supporto alle ASA e OSS, e che si occuperanno di portare le persone in cortile e assisterle in caso di necessità. Per questo concerto abbiamo scelto di proporre una rivisitazione in chiave swing dei brani classici italiani.

Come partecipare

Semplicissimo, l’ingresso è libero. L’appuntamento è per le ore 16 a Santa Chiara (in via Paolo Gorini, 48 Lodi). Porta solo il tuo sorriso! All’interno della RSA è necessario indossare la mascherina per tutelare gli ospiti anziani più fragili.

Gli enti promotori

Fondazione Caritas Lodigiana ETS, RSA Fondazione Santa Chiara, UNITALIS Sezione di Lodi, Fondazione Danelli

Sto caricando la mappa ....