42° Convegno nazionale delle Caritas

8 Giugno 2022
«E strada facendo, predicate che il regno dei cieli è vicino» (Mt 10,7)
Il 42° Convegno nazionale delle Caritas diocesane ha per titolo “Camminare insieme sulla via degli ultimi”. Si svolgerà a Rho (MI) presso il Centro Congressi “Stella Polare”, Strada Statale Sempione 28, da lunedì 20 a giovedì 23 giugno 2022.
Lo scorso anno, in occasione dell’Udienza per il 50° di Caritas Italiana, papa Francesco ci ha consegnato tre vie, tre priorità attorno alle quali rileggere e orientare il nostro agire: la via degli ultimi, del Vangelo e della creatività. È stato poi avviato un percorso di rilettura dell’impegno Caritas per definire insieme gli elementi e gli indicatori che caratterizzano attività, servizi e opere capaci di incarnare le tre vie e condividere esperienze concrete in atto e in potenza.
Si tratta di un confronto sul lavoro e sulla presenza Caritas nei contesti ecclesiali in un quadro aperto, che deve ora tener conto anche della guerra in Ucraina, con un obiettivo preciso: attenzione agli ultimi, tenendo presente la via del Vangelo e tenendo aperta la via della creatività, puntando in particolare sui giovani. Quanto emergerà dal convegno sarà poi messo a disposizione del Cammino sinodale delle Chiese in Italia, per favorire in modo responsabile e propositivo una reale esperienza ecclesiale.

PROGRAMMA

Se sei un volontario di Caritas Lodigiana o di una Caritas Parrocchiale sei invitato a partecipare ai momenti in plenaria (indicati nel programma qui sotto con gli orari in grassetto), una nostra operatrice diocesana farà da accompagnatrice. Compila il modulo Google.

Modulo Google Iscrizione Spezziamo il Pane

LUNEDÌ 20 GIUGNO 2022
16.00 | Accoglienza e saluti istituzionali
Sketch ironico su Milano, i milanesi, la Caritas
Germano LANZONI, attore
Preghiera e saluto
S.Em. Card. Matteo Maria ZUPPI, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana
S.E. Mons. Carlo Roberto Maria REDAELLI, presidente di Caritas Italiana
18.00 | “La Carità principio fondante del cammino sinodale”
Mons. Valentino BULGARELLI, sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana
21.00 | Incontro con i delegati giovani (< 30 anni)
Incontro sulla comunicazione
MARTEDÌ 21 GIUGNO 2022
08.30 | Preghiera e lectio
“«Allora Noemi si alzò con le sue nuore…»: fame di pane e di relazioni”
Lidia MAGGI, pastora battista
09.00 | Testimonianze sulle TRE VIE: degli ultimi, del Vangelo, della creatività
Orchestra Esagramma
09.30 | Relazione teologico-pastorale sulle TRE VIE: degli ultimi, del Vangelo, della creatività
Mons. Pierangelo SEQUERI, teologo, musicologo, docente del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, consultore del Sinodo dei vescovi sulla sinodalità
Coadiuvato dall’Orchestra Esagramma
11.00 | Pausa
11.30 | Lavori ai tavoli di confronto sul percorso delle Diocesi/Delegazioni sulle TRE VIE
15.30 | Spostamento a Milano centro
17.30 | Celebrazione eucaristica in Duomo
presiede: S.E. Mons. Mario DELPINI, arcivescovo di Milano
MERCOLEDÌ 22 GIUGNO 2022
08.30 | Preghiera e lectio
“«Venite a mangiare»: l’evangelo del Risorto”
09.00 | Testimonianza sulle TRE VIE
Suor Simona CHERICI, Fraternità della Visitazione Piandiscò (AR)
09.30 | Le TRE VIE (degli ultimi, del Vangelo, della creatività) calate nelle sfide di oggi
Suddivisione in quattro Assemblee tematiche
1 | “Chiesa-Caritas in risposta al grido dei poveri e della terra”
Padre Michel ABBOUD, presidente di Caritas Libano
2 | “Chiesa-Caritas in equilibrio tra emergenza, quotidianità e futuro nella sfida della sostenibilità”
Chiara GIACCARDI, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
3 | “Chiesa-Caritas alle prese con la sfida di un’economia giusta (gestione dei servizi, economia circolare, sostenibilità)”
Leonardo BECCHETTI, docente di Economia politica, Università Tor Vergata, Roma
4 | “Chiesa-Caritas nella dimensione locale ma dentro la sfida globale: quale territorio e in quale relazione”
Elena GRANATA, docente di Urbanistica, Politecnico di Milano
Dibattito in ciascuna assemblea tra relatore e pubblico
11.30 | Lavori ai tavoli di confronto
“Spunti e piste per la Caritas del futuro (la via della creatività)”
15.30 | Ripresa dei lavori ai tavoli di confronto
17.30 | Presentazione dell’audiolibro “Eccomi”, su testi di suor Maria Laura Mainetti”
19.00 | Celebrazione eucaristica
21.00 | “Note di Pace: voci e suoni dall’Ucraina”
GIOVEDÌ 23 GIUGNO 2022
08.30 | Preghiera e lectio
“«Scoperchiarono il tetto»: una comunità creativa”
09.00 | Testimonianza sulle TRE VIE
Vincenzo LINARELLO, presidente di GOEL – Gruppo Cooperativo
09.30 | Tavola rotonda con i giovani
modera: Luca CEREDA, giornalista
10.30 | Sintesi del confronto
“Quali prospettive si aprono oggi per Caritas?”
padre Giacomo COSTA s.j., presidente della Fondazione Culturale San Fedele e consultore della Segreteria generale del Sinodo dei vescovi
11.30 | Orientamenti per un cammino comune
don Marco PAGNIELLO, direttore di Caritas Italiana
12.00 | Celebrazione eucaristica