40 anni al servizio della comunità 1979-2019

30 Gennaio 2019

La Caritas compie 40 anni

La Caritas Lodigiana compie 40 anni. La Caritas Lodigiana fu fondata il 4 ottobre 1979 per volontà del Vescovo Mons. Paolo Magnani. Dopo il Convegno diocesano sulla Carità nominò una Commissione preparatoria e nel settembre dello stesso anno la Caritas Lodigiana iniziò la sua opera con l’obiettivo di vivere, all’interno della comunità, la testimonianza di una vita cristiana spesa nella carità, sotto la presidenza di Mons. Staffieri Vicario generale. Don Luigi Gatti (senior) è stato il primo ad occuparsi a tempo pieno della Caritas Lodigiana diventandone il segretario prima, dal settembre 1980  al gennaio 1983, e il direttore poi,  dal febbraio 1983 al giugno 1995 […] continua a leggere la storia della Caritas Lodigiana qui.

Il nostro sito web – sempre aggiornato – è stato ed è un resoconto attento e appassionato della nostra attività negli ultimi 10 anni. Una Caritas sempre al servizio della comunità della Diocesi di Lodi, sempre attenta agli ultimi e che, grazie ai Vescovi, ai direttori, agli operatori, ma sopratutto ai volontari che si sono susseguiti, ha reso possibile la testimonianza della Carità, sempre attraverso il suo peculiare stile: la pedagogia dei fatti.

L’iniziativa per 40esimo il anniversario

Oltre alle opere segno che la Caritas compie ogni giorni attraverso i suoi segni di servizio – vedi l’apertura del nuovo dormitorio per l’emergenza freddo – come iniziativa particolare, in occasione del 40esimo anniversario, Caritas Lodigiana ha pensato di indirizzare alle comunità della Diocesi di Lodi, in particolare ai membri neo eletti dei Consigli pastorali, una lettera che riportiamo qui di seguito.

Gentile Parroco, Caro Confratello,

abbiamo da poco iniziato il nostro servizio nella Caritas Diocesana che da quarant’anni opera sul nostro territorio.

Come Lei ben sa, “la Caritas diocesana, della quale il Vescovo è il Presidente, è L’ORGANISMO PASTORALE costituito al fine di PROMUOVERE, in collaborazione con altri organismi, la TESTIMONIANZA DELLA CARITA’ DELLA COMUNITA’ ECCLESIALE, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ULTIMI e con prevalente FUNZIONE PEDAGOGICA. Il lavoro di questi anni ha consentito di fare fronte alle difficoltà, ai bisogni ed alle povertà di varia natura, tra le quali alcune nuove e sconosciute in precedenza nel nostro territorio.

Pensiamo tuttavia che sia questo il momento giusto per verificare in modo diretto con Lei, congiuntamente ai Membri del Consiglio Pastorale della sua Parrocchia, di recente nomina, la percezione e le aspettative che riponete in questo ORGANISMO.

Certi che progrediremo in una feconda e proficua collaborazione, nel ringraziare per l’attenzione che Lei unitamente al suo Consiglio Pastorale ci vorrete accordare, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Carlo Bosatra  – Direttore

don Mario Bonfanti – Collaboratore

Il nuovo logo del 40esimo

Per questa occasione abbiamo anche previsto un restyling del logo (Sollecitudo), che potete vedere nell’immagine di copertina, che richiama il logo originale di Caritas e l’anno (40) dell’anniversario.