Caritas al Circuito OFF 2023

Ormai è un appuntamento fisso per Caritas essere al Circuito OFF del Festival della Fotografia Etica. Il Circuito OFF si svolgerà a Lodi da sabato 30 settembre a domenica 29 ottobre 2023 in contemporanea al Festival della Fotografia Etica. Le opere verranno esposte in negozi, bar, ristoranti, gallerie, circoli culturali e aree pubbliche della città.

Caritas proporrà due mostre, una presso il Chiostro della Chiesa di San Lorenzo e un’altra in via Volturno (all’altezza della Fiaschetteria). La prima si intitola How long? dei fratelli Filippo e Francesco Grecchi. Una riflessione a partire da una domanda molto ricorrente fra i nostri ospiti: “How long? How long for the documents”. Sono soprattutto giovani ragazzi a ritrovarsi incastrati in questo limbo, una zona grigia che dura mesi, anche più di un anno, nella quale il morale è messo a dura prova, le energie vitali si assopiscono nell’immobilità coatta nella quale vengono recluse queste persone.

La seconda sarà da ricercare, sono foto piccole, non scontate, molto forti scattate dalla nostra operatrice Sara Benedetti alla Casa di Accoglienza femminile San Giacomo. Titolo – Valigie – e un breve testo rubato da un libro di Stefano Massini commenteranno il minimo che si possa dire, quando le parole mancano.

Per info e visite guidate: comunicazione@caritaslodi.it

Video Gallery Caritas

No Events