Un po’ di storia Caritas: lo sapevi che…?

Un po’ di storia

Lo sapevi che Caritas, come istituzione, nasce molto tempo fa. Tutto è iniziato con un solo uomo. Da umili origini in Germania nel 1897, Lorenz Werthmann fondò la prima Caritas. L’organizzazione, che prende il nome dall’omonima parola latina che significa amore e compassione, è cresciuta fino a diventare una delle più grandi organizzazioni preposte all’aiuto e allo sviluppo umano integrale. Nel XX secolo Giovanni Battista Montini, il futuro Papa Paolo VI, gettò le basi per una rete internazionale. Nel 1954 Caritas Internationalis fu ufficialmente riconosciuta.

Caritas Internationalis
La Confederazione Caritas crebbe rapidamente negli anni '50. Dopo aver iniziato con 13 membri fondatori, dall'Assemblea Generale del 1957 si sono aggiunte altre 37 Caritas.
« 3 di 13 »

In Italia

Lo sapevi che Caritas Italiana è stata fondata nel secolo scorso e ha festeggiato recentemente i suoi 50 anni di servizio e per l’occasione ha lasciato campo aperto alla voce dei testimoni che hanno animato il mandato di Caritas in Italia con la pubblicazione di un volume: “Caritas: parlano i testimoni.  Memorie e proposte per guardare al futuro”, dal taglio narrativo – da oggi on line – e che fa parte di una approfondita ricerca sul welfare cattolico, curata da Massimo Campedelli, Giorgio Marcello, Renato Marinaro, Francesco Marsico, Sergio Tanzarella.

Nel suo insieme la ricerca “Dentro il welfare che cambia. 50 anni di Caritas, al servizio dei poveri e della Chiesa” è il risultato di quasi un anno e mezzo di lavoro e mette a disposizione una notevole quantità di materiale analitico, documentale, narrativo, statistico su quanto Caritas Italiana, insieme alle Caritas diocesane, ha svolto in Italia e a livello internazionale, al servizio della Chiesa e con chi si trova condizione di maggiore bisogno.

A Lodi

Lo sapevi che anche nel nostro piccolo a Lodi abbiamo celebrato come Caritas diocesana il nostro 40° Anniversario di fondazione proprio due anni fa: 1979-2019.

Video Gallery Caritas

No Events