Detrazioni fiscali per le donazioni

Fondazione Caritas Lodigiana ETS è una fondazione che persegue finalità d’utilità sociale riconosciuta dalla Prefettura di Lodi e registrata come ETS: è iscriverà nella sezione Enti Filantropici del Registro Unico del Terzo Settore. La Fondazione tiene scritture contabili atte a rappresentare con completezza e analiticità le operazioni poste in essere nel periodo di gestione e predispone, entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio, un apposito documento che rappresenta adeguatamente la situazione patrimoniale, economica e finanziaria.

Le donazioni destinate alla Fondazione Caritas Lodigiana ETS godono quindi dei benefici fiscali previsti per gli enti iscritti nel Registro Unico del Terzo Settore come enti non commerciali. In pratica ogni donatore ha la possibilità di godere di un beneficio fiscale che va da un minimo del 30% sino a quasi il 50% dell’importo donato, in funzione del reddito, luogo di residenza e scelta del regime fiscale.

Se il donatore è una persona fisica può scegliere se:

• detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro;
  • dedurre dal reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo; qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.

Se il donatore è un’impresa può:

Questi benefici sono disciplinati dall’Art. 83, comma 2 Decreto Legislativo n. 117 del 3/7/2017

Logo Fondazione Caritas Lodigiana ETS

Video Gallery Caritas