Share the Journey

Share the journey. Campagna Caritas Internationalis per i migranti

Il 27 settembre scorso è stata lanciata ufficialmente da Papa Francesco, durante l’Udienza generale da piazza San Pietro – a cui ha partecipato anche qualche rappresentante di Caritas Lodigiana a nome di tutta la diocesi di Lodi – la nuova campagna Share the Journey (#sharejourney), di Caritas Internationalis, nata con l’obiettivo di promuovere la “cultura dell’incontro” nelle comunità da cui i migranti partono o ritornano, in quelle in cui transitano e in quelle in cui scelgono di stabilire le loro case.
Attraverso “Share the journey” si vuole capire e contribuire a far capire perché così tante persone stanno lasciando le loro case in questo momento storico. Si vuole anche stimolare le comunità a costruire relazioni con rifugiati e migranti, accendere una luce e illuminare la strada. La migrazione è una storia molto antica, ma questa campagna mira ad aiutare le comunità a vederla con occhi nuovi e un cuore aperto.

L’appello del Santo Padre

Sono lieto di accogliere i rappresentanti della Caritas, qui convenuti per dare inizio ufficiale alla campagna Condividiamo il viaggio – bel nome della vostra campagna: condividere il viaggio –, che ho voluto far coincidere con questa udienza. Do il benvenuto ai migranti, richiedenti asilo e rifugiati che, assieme agli operatori della Caritas Italiana e di altre organizzazioni cattoliche, sono segno di una Chiesa che cerca di essere aperta, inclusiva, accogliente. Grazie a tutti voi per il vostro instancabile servizio. Voi avete fatto già l’applauso, ma loro meritano tutti davvero un grande applauso, da tutti!

Con il vostro impegno quotidiano, voi ci ricordate che Cristo stesso ci chiede di accogliere i nostri fratelli e sorelle migranti e rifugiati con le braccia, con le braccia ben aperte. Accogliere proprio così, con le braccia ben aperte. Quando le braccia sono aperte, sono pronte a un abbraccio sincero, a un abbraccio affettuoso, un abbraccio avvolgente, un po’ come questo colonnato in Piazza, che rappresenta la Chiesa madre che abbraccia tutti nella condivisione del viaggio comune.”.

Dopo l’Udienza di papa Francesco,  si è svolto un incontro di presentazione della Campagnapromosso da Caritas Internationalis, presso la Sala Stampa della Santa Sede (via della Conciliazione 54), con la partecipazione di:
– Cardinal Luis TAGLE, Arcivescovo di Manila e Presidente di Caritas Internationalis,
– Suor Norma PIMENTEL, direttore di Catholic Charities of the Rio Grande Valley (USA),
– Bekele MOGES, direttore di Caritas Etiopia,
– Oliviero FORTI, responsabile dell’Ufficio Immigrazione di Caritas italiana.

Anche Caritas Lodigiana si impegnerà in questa campagna con alcuni progetti, tieniti aggiornato visitando la nostra pagina Facebook.

Per cominciare a partecipare, invece, inviaci la tua foto a braccia aperte nello stile di Papa Francesco!

« 1 di 64 »

Video Gallery Caritas