Attenzione per il paziente

Visite mediche gratuite

Centro di Diritto alla Salute

Destinatari

Persone maggiorenni (uomini e donne) impossibilitati ad accedere al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Finalità

Il Centro di Diritto alla Salute offre una assistenza medica di base e consente:

• Un rapporto personale tra medico e paziente (irrealizzabile in un Pronto Soccorso, che non prevede la continuità delle azioni di cura);
  • L’incisività informativa relativa alla prevenzione;
  • La capillarità della “copertura” e dell’attenzione sanitaria che va ad interessare l’intera collettività;
  • Un valido riferimento per i servizi di pronto intervento del territorio.

Storia

L’ambulatorio, denominato Centro di diritto alla salute, nasce nel novembre del 1998, con l’obiettivo di rispondere ad un bisogno crescente, presente sul territorio, relativo alla presenza di persone straniere impossibilitate ad iscriversi al Sistema Sanitario Nazionale. In data 26/02/1999 la Caritas Lodigiana sottoscrive un accordo con l’Azienda Sanitaria Locale al fine di promuovere un’azione preventiva e di cura, a beneficio del singolo e dell’intera collettività. Attualmente dieci medici si adoperano per sostenere l’iniziativa. La visita ambulatoriale è preceduta da un servizio di accoglienza delle persone e di rilevazione dei dati personali, svolta da volontari che, laddove possibile, forniscono indicazioni utili anche per le forme possibili di regolarizzazione.

Responsabile

Paola Arghenini 0371 948130