Spezziamo il pane 2018

2 maggio 2018

La mancanza di lavoro per i giovani è un peccato sociale (Papa Francesco)

L’iniziativa

Per la solennità del Corpus Domini ritorna l’iniziativa: SPEZZIAMO IL PANE.

Quest’anno, per la concomitanza con la Festa della Repubblica, il pane verrà preparato in un unico panificio. Il pane preparato dai giovani volontari a Corte Palasio potrà essere ritirato dalle parrocchie in tre punti del lodigiano.

Durante le celebrazioni della giornata, il pane potrà essere benedetto e poi distribuito fra i presenti. Tutti potranno poi portarlo in famiglia, dove ciascuno sarà invitato a spezzarlo con i propri familiari, in un gesto che ci unirà per sostenere il progetto individuato per quest’anno: l’inserimento lavorativo di almeno 5 giovani.

Il progetto di inserimento lavorativo

Il progetto che sosterremo prevede l’inserimento di 5 giovani, individuati da alcuni centri di ascolto del lodigiano, attraverso dei tirocini lavorativi presso Enti No profit ed Imprese profit del territorio lodigiano.

I tirocini, della durata minima di tre mesi, prevedono un compenso mensile per i giovani, senza alcuno costo a carico dell’Ente ospitante.

Scarica qui la locandina

La Notte ai forni

L’iniziativa SPEZZIAMO IL PANE è anche una bella occasione di volontariato per i giovani che potranno partecipare alla “notte ai forni” per preparare il pane. Ai giovani (anche minorenni dai 16 anni in su, purché accompagnati da un responsabile) proponiamo la Notte al forno”: domenica 3 giugno, potremo sfornare insieme il pane per tutta la diocesi.

Per aderire alla notte ai forni scarica il modulo di iscrizione del tuo gruppo e invialo alla segreteria di Caritas: segreteria.caritas@diocesi.lodi.it

Video Gallery

Flickr Caritas