Formazione e coordinamento all’ascolto

Il servizio formazione e coordinamento all’ascolto della Caritas Lodigiana offre opportunità di aggiornamenti, contatti e supporti operativi ai Centri di ascolto della Diocesi. Sostiene i responsabili Caritas locali nella promozione e nell’accompagnamento dell’esperienza dei Centri di ascolto sul territorio.

E’ a disposizione per:

• organizzare percorsi formativi di base per gruppi che intendono costituire un Centro di ascolto o volontari interessati a inserirsi in un Centro di ascolto già operativo
  • programmare corsi di formazione di secondo livello per operatori che hanno già maturato una significativa esperienza in un Centro di ascolto
  • condurre incontri di verifica-supervisione per le singole équipe
  • offrire consulenze telefoniche (o via mail) su situazioni particolarmente complesse seguite dal Centro di ascolto
  • elaborare strumenti per la verifica e l’autoformazione dei volontari o a supporto dell’attività del Centro di ascolto
  • fornire aggiornamenti su tematiche di interesse specifico dei Centri di ascolto
  • dare informazioni e facilitare il collegamento fra i Centri di ascolto e i servizi di Caritas Lodigiana (e viceversa)
  • Per la pagina dedicata a OsPoWeb clicca qui

Documenti per la formazione e strumenti

Il servizio di ascolto in Caritas
La presa in carico al Centro d’ascolto
La presa in carico in un centro di Ascolto – slide

Dossier Reddito di Inclusione

Cosa è il Reddito di Inclusione

CALCOLO ISREE

Nuovo-modulo-di-domanda-REI

Punti di Accesso ReI – diocesi di Lodi aggiornato al 9 marzo 2018

Coordinamento

Domande frequenti: FAQ al 16/10/2018

Lettera accompagnatoria per iscrizione 2019

Rete URCA (apr 2018)

DOMANDA iscrizione 2019 in PDF con OsPoWeb

DOMANDA iscrizione 2019 in doc con OsPoWeb

Scheda per l’ascolto in pdf OspoWeb 2018

Scheda per l’ascolto in doc OspoWeb 2018

Modulo privacy cda parrocchiali 2018 web

Criteri sociali di ammissione alle misure di aiuto 2019

Allegato 1 – dichiarazione attestante condizione di fragilita

Allegato 8 – Verbale di visita familiare – modello AGEA

Allegato-3-AUTOCERTIFICAZIONE-STATO-DI-FAMIGLIA

Clicca qui se sei iscritto all’AGEA

URCA 3Equipe,Verifica, formazione continua

Il 20 settembre 2017 si è svolto il primo incontro 2017/18 di formazione per operatori dei centri d’ascolto. Slides incontro 20 settembre 2017

Le edizioni precedenti…

2016/17 URCA 2 – Una rete che si coordina

Il progetto di coordinamento dei punti di ascolto delle Caritas parrocchiali nel 2016 ha  coinvolto più di 40 parrocchie della nostra diocesi.
Attraverso questo progetto i Centri/punti di ascolto imparano a lavorare in rete, condividendo prassi e stile dell’azione. Il coordinamento prevede l’utilizzo di gestione degli ascolti in rete DATI CARITAS, in vista di una maturazione delle capacità di osservazione della rete parrocchiale degli ascolti.

2015/16 URCA 1 – Una rete che ascolta

E’ un percorso che si fonda sulla logica della pedagogia del fatti. Si impara facendo. Si propone ad un volontario di un centro di ascolto parrocchiale di venire 4 giorni in un mese al Centro d’ascolto diocesano, affiancati da operatori del CDA. Ogni giorno, per un mese, 3 ore di full immersion possono aiutare ad entrare nell’ottica dell’ascolto gratuito. Al termine del mese è previsto un incontro a partire dall’esperienza fatta per ritornare nel proprio centro di ascolto.

Formazione per operatori Centri di Ascolto: Progetto “Ti ascolto bene

Scopo: formare e aiutare i referenti parrocchiali ed i volontari per l’ascolto con l’affiancamento di una coppia di operatori con tempi e modalità da concordare.

Destinatari diretti:  volontari e animatori dell’ascolto nelle parrocchie

Obiettivi: offrire alle Caritas parrocchiali attive o attivabili nel percorso URCA (Una Rete Che Ascolta) momenti di formazione e di accompagnamento.

Sugli operatori dell’ascolto:

–    Attivare la dimensione dell’ascolto secondo metodologie di approccio condivise.
–    Animare, formare e promuovere volontari capaci di porsi in atteggiamento di ascolto.
–    Favorire la messa in rete degli ascolti attraverso il software condiviso “dati.caritas”.

Sugli altri beneficiari:

–    Aiutare il nucleo famigliare ad utilizzare le proprie potenzialità.
–    Favorire la presa in carico del caso da parte dei servizi del territorio e/o con interventi diretti.
–    Contribuire a sensibilizzare la comunità cristiana sulla realtà delle persone in difficoltà.

Attività:

–    Attivazione di una squadra di due persone che si dedichi all’ascolto e alla formazione in parrocchia per un giorno alla settimana da definire con le parrocchie aderenti;
–    Formare gli animatori e volontari alle metodologie e prassi di ascolto della Caritas;

Risorse strumentali per le caritas parrocchiali aderenti
– Iscrizione a URCA
– Disponibilità di telefono e computer dedicati con connessione di rete.

Referente:

Pito Maisano