Spezziamo il pane 2019

Data: 23/06/2019 - Orario : Tutto il giorno

Luogo: Caritas Lodigiana

Indirizzo: via Cavour 31 - Lodi

Spezziamo il pane, dono senza misura.

Preparazione del pane da parte dei giovani e distribuzione nelle parrocchie per promuovere e sostenere un’iniziativa di solidarietà.

Il progetto sostenuto

Comunità energetiche e comunità solidali: progetto a sostegno delle nostre comunità parrocchiali nell’aiutare e accompagnare chi si trova in situazione di fragilità

Quando e dove?

Domenica 23 giugno 2019. Come di consueto proponiamo alle Parrocchie per la solennità del Corpus Domini l’iniziativa: Spezziamo il pane.
Le Associazioni di Panificatori del Lodigiano mettono a disposizione tre forni per la preparazione del pane che, durante le celebrazioni della giornata, potrete benedire e distribuire fra i presenti. Tutti potranno poi portarlo in famiglia, dove ciascuno sarà invitato a spezzarlo con i propri familiari, in un gesto che ci unirà per sostenere il progetto Comunità energetiche.

Cos’è Comunità energetiche?

Il progetto intende sostenere le nostre comunità parrocchiali nell’accompagnamento delle famiglie in situazione di fragilità verso il cammino di fuoriuscita dalla situazione di vulnerabilità socio-economica in cui vertono attraverso aiuti di tipo emergenziale (alimenti, affitti, utenze, materiale per infanzia) inserimento lavorativo e rafforzamento delle competenze, servizi complementari (servizi di conciliazione e agevolazione al lavoro) ed educativi (tutoraggio nella gestione del budget famigliare). Attraverso questo nuovo progetto si intende proprio credere nella capacità “generativa” delle relazioni, nel passaggio dall’assistenza al coinvolgimento, attraverso azioni che possano promuovere autonomia e cambiamento. Sappiamo tutti che non basta abitare un territorio per sentirsi parte di una comunità. Talvolta sono i legami che fanno la differenza e possono promuovere cambiamenti personali e sociali.

Ente capofila del progetto: Associazione Emmaus ONLUS per la Caritas Lodigiana.
Enti partner del progetto: Famiglia Nuova Società Coop. Sociale ONLUS, Azienda Speciale Consortile del Lodigiano, Movimento per la Vita, Associazione Centro per la Famiglia.

Adesione notte al FORNO

Lettera di invito ai parroci

Sto caricando la mappa ....