Arazzi – Anno scolastico 2017-2018

  • 6 settembre 2017

Scopri il nuovo sito web dedicato al mondo della scuola: scuolasenzafrontieri.it

logo arazzi

I percorsi pensati per l’a.s. 2017/2018 si pongono l’obiettivo di guidare bambini e ragazzi verso la scoperta dell’ambiente naturale e comprenderne le problematicità, ponendo sempre un occhio di riguardo all’elemento umano inscindibile, ora più che mai, da quello ambientale.

Con questi percorsi abbiamo deciso di proporre un unico tema capace però di racchiudere ciò che sta più a cuore a MLFM e Caritas: il legame esistente tra l’ambiente e i diritti umani, attraverso un percorso che porti a far conoscere e comprendere il significato di ecologia integrale.

I contenuti e gli strumenti del percorso sono stati ideati e differenziati sulla base dei differenti livelli scolastici (scuole materne, primarie, secondarie inferiori e superiori), sempre però pensando a una logica inclusiva. Proponiamo incontri dinamici e laboratori creativi che stimolino il legame di gruppo e allo stesso tempo lascino spazio all’individualità degli alunni.

Nei vari incontri saranno previste letture dinamiche per i più piccoli, per far conoscere loro la vastità dell’ambiente naturale; gli alunni delle elementari saranno invece messi alla prova con piccole progettazioni; i ricordi, il viaggio, e la vita quotidiana saranno gli elementi analizzati per far comprendere agli studenti delle medie le connessioni inscindibili tra uomo e ambiente; mentre la tecnologia sarà il mezzo utilizzato per far conoscere ai ragazzi delle superiori il nuovo concetto di ecologia integrale.

 

 

 

 

Comments

comments

Condividi: