Scuola

  • 20 Novembre 2019

Percorsi didattici nelle scuole: l’educazione alla mondialità

Caritas Lodigiana collabora da sempre con il mondo della Scuola. Nel DNA di Caritas c’è il mandato di educare alla mondialità attraverso le tematiche che più ci stanno a cuore: i diritti dell’Uomo, gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, le migrazioni, la vicinanza a chi è invisibile, la povertà nel nostro territorio, lo spreco del cibo, la sostenibilità, la cura della terra e le disuguaglianze sociali.

Educare alla mondialità significa educare alla comprensione, mettere in discussione se stessi per aprirsi e capire le dinamiche relazionali con resto del mondo.

Sviluppiamo la nostra metodologia d’animazione interattiva svolgendo attività differenti: proponiamo laboratori di esperienza, giochi di simulazione, brainstorming, video e immagini, testimonianze, lavori individuali e di gruppo e molti altri strumenti.

Tutti i nostri incontri sono gratuiti.

L’esperienza passata nelle Scuole del territorio…

A partire dall’anno scolastico 2014-2015 fino al 2018-2019 i progetti didattici sono stati sviluppati in collaborazione con MLFM; se vuoi conoscere cosa abbiamo fatto visita il sito dedicato di Caritas Lodigiana e MLFM alle proposte didattiche nelle scuole scuolasenzafrontiere.it

Cosa facciamo oggi…

Caritas Lodigiana propone percorsi di educazione, rivolti a studenti di ogni ordine e grado. I percorsi sono concordati ad hoc con il corpo docente seguendo le esigenze e gli interessi specifici degli studenti e dei loro curricula.

Le modalità di partecipazione sono sempre su richiesta del singolo docente o educatore tramite mail al nostro referente.

Referente Scuola

Luca Servidati
Tel. 0371 948128
youngcaritas@diocesi.lodi.it

Condividi: