Giovani capaci di impegno per il bene comune

• 15 Luglio 2024

Un anno di impegno presso la sede di Caritas Italiana e presso le strutture della Caritas diocesana di Roma caratterizzato per questa edizione dall’attenzione all’ecologia, «per riscoprirci parte attiva del nostro ambiente, dei luoghi e dei territori che viviamo e influenziamo attraverso la nostra partecipazione», come dice don Antonio De Rosa, responsabile del progetto per Caritas Italiana.

Il progetto in questione è “Mi sta a cuore. Curare il presente per sognare il futuro. Promosso insieme all’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), il bando è rivolto a giovani che si trovano «in una fase di scelta rispetto al proprio percorso di vita, al mondo del lavoro e all’assunzione di responsabilità personali e sociali e che hanno maturato dentro di sé il desiderio di un’esperienza di servizio attenta al territorio e ai bisogni dei più fragili. La partecipazione a questo progetto è un’occasione per fermarsi e mettere a servizio testa, cuore e mani, sperimentando che c’è più gioia nel dare che nel ricevere (At 20,35)».

Le attività prenderanno il via il 16 settembre 2024 e dureranno fino al 12 settembre 2025. Si prevede di affiancare 4 giovani a quelli dell’annualità in corso (vedi sotto le loro presentazioni).

«Questa proposta – sottolinea il direttore di Caritas Italiana, don Marco Pagniello – si colloca all’interno di un’attenzione più ampia che come Caritas da sempre dedichiamo ai giovani. È pensata soprattutto per dare loro l’opportunità di aprirsi a nuovi mondi ed esperienze, attraverso un servizio che nasce dall’attenzione a temi importanti come quelli dell’ambiente e del protagonismo dei giovani e da un lavoro di rete con altre realtà come l’Azione Cattolica e l’AGESCI».

Le candidature – per la selezione di  4 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 20 e i 30 anni – devono essere inviate entro e non oltre il 31 luglio 2024, tramite questo form al link forms.gle/LqE1XmtTRjvopYJp6, allegando la documentazione indicata nel Bando completo, disponibile a questo link www.caritas.it/mistaacuore.