Meno soli

Meno soli Il progetto nasce in seno ad una riflessione nata all’interno della Caritas diocesana sul futuro utilizzo degli spazi di via San Giacomo: questa sede storica della Caritas negli ultimi anni ha ospitato i servizi per la grave marginalità e a dicembre si è liberata in seguito all’apertura della Casa San Giuseppe, spazio che accoglie tutti questi servizi in un ambiente più funzionale e adatto alle loro esigenze. La sede di San Giacomo si trova inoltre all’interno di una parrocchia che ha sempre avuto un circolo anziani molto attivo, ma che è stato chiuso un paio d’anni fa a causa del venir meno dei volontari, ed è stato riconvertito in spazio per il doposcuola.

Il progetto mira a creare una rete di più enti che risponda ai bisogni delle persone anziane, presenti in numero sempre maggiore, nell’ottica di creare degli spazi inclusivi per tutti.

• Mappatura e condivisione delle buone pratiche;
  • Formazione qualificata;
  • Servizio telefonico di assistenza agli anziani soli;
  • Assistenza domiciliare straordinaria;
  • Attività di socializzazione;
  • Attività a favore dei famigliari;
  • Comunicazione;
  • Animazione;