Apre l’Emporio Solidale don Olivo Dragoni

10 Gennaio 2023

Il 16 gennaio apre l’emporio solidale del lodigiano intitolato a Don Olivo Dragoni, per la sua testimonianza di carità e generosità. Dopo San Colombano e Casalpusterlengo, anche a Lodi nasce un emporio Solidale grazie al lavoro di Fondazione Casa della Comunità (di cui la Fondazione Caritas Lodigiana ETS è socio fondatore) e del Centro di Raccolta Solidale per il diritto al cibo.

L’emporio, che si trova a Lodi in via Togliatti 18, è un piccolo market solidale in cui le persone in difficoltà del territorio potranno effettuare la spesa grazie ad una tessera a punti. Niente soldi quindi, ma la possibilità concreta di scegliere cosa “acquistare” e come spendere i punti assegnati. Un’opportunità preziosa, che consentirà a chi accederà al Servizio di tornare a sperimentare il gusto di fare la spesa seguendo i propri gusti, assecondando qualche peccato di gola, e soprattutto amministrando i punti a disposizione.

Non solo un luogo in cui riacquisire dignità e libertà di scelta, ma anche una palestra per coloro che dovranno re-imparare a gestire le proprie risorse in autonomia.

Su tutto rimane l’incontro fra le persone: i dipendenti, i tantissimi volontari, e tutti coloro che con il loro servizio saranno pronti ad accogliere e accompagnare chi vivrà questa nuova “esperienza di acquisto”. Il nuovo anno porta per Lodi una ventata di novità. È il caso di dirlo: siamo partiti con il piede giusto!

Inaugurazione dell’Emporio Solidale del 19 novembre