Adotta un posto letto

22 Marzo 2023

“Questo progetto entra a far parte della storia della comunità, se si colloca in uno spazio preciso, significa che c’è anche una storia che lo ha generato”

Don Vincenzo, parroco S. Maria Ausiliatrice

A un anno dall’apertura della Casa San Giuseppe si è ormai preso il ritmo delle attività quotidiane: le colazioni servite ogni mattina, i colloqui al Centro di Ascolto, la preparazione dei curriculum, un po’ di svago e le accoglienze notturne nella parte adibita a dormitorio. A disposizione ci sono 5 stanze per un totale di 30 posti letto dedicati alle persone senza dimora della Diocesi di Lodi.

Questo segno di carità della Diocesi è un dono per chi ha bisogno di assistenza, un dono che ha bisogno del supporto di tutta la comunità lodigiana per portare frutti. Per questo promuoviamo l’adozione di un posto letto per la durata di 6 mesi o 1 anno.

A chi è rivolto?

Principalmente è rivolto a parrocchie, gruppi famiglie, associazioni, classi di catechesi o scolastiche e più in generale a chi voglia sostenere i servizi della Casa San Giuseppe.

Cosa serve?

In base ai costi di gestione della Casa San Giuseppe abbiamo calcolato che la gestione di un posto letto per una persona senza dimora è pari a 200 €/mese. Questa somma è così ripartita:

Adotta un posto letto_Casa San Giuseppe

Per approfondire scarica e leggi il primo Dossier di Casa San Giuseppe a un anno dalla sua apertura.

Come fare?

Automaticamente tramite RID o con la donazione ricorrente di PayPal, altrimenti tramite bonifico mensile (intestato a Fondazione Caritas Lodigiana ETS al seguente IBAN IT41Y0501801600000012501656, causale “Adozione Casa San Giuseppe + numero mensilità”). A fine anno verrà emessa una ricevuta cumulativa di tutte le donazioni valida ai fini della detrazione fiscale.

Beatrice Aletti
caritas@diocesi.lodi.it