Il punto sull’accoglienza profughi ucraini

16 Marzo 2022

Accoglienza profughi Ucraina

Aggiornamento – 16 marzo 2022

INFORMAZIONI GENERALI PER I CITTADINI UCRAINI

In via generale i cittadini ucraini che arrivano in Lombardia sono invitati a segnalare la propria presenza al Consolato Ucraino compilando questo form: clicca qui; in questo modo il Consolato potrà avere un quadro completo degli arrivi, raccogliere le necessità e coordinarsi con le istituzioni.

SITUAZIONE LEGALE

• I cittadini ucraini possono soggiornare in Italia in esenzione visto per 90 giorni per motivi di turismo: i 90 giorni partono dal timbro sul passaporto effettuato alla frontiera italiana o, in alternativa, dalla dichiarazione di presenza che deve essere fatta in commissariato o presso i carabinieri o la polizia municipale. Pertanto i cittadini ucraini che non hanno alcun timbro sul passaporto o hanno un timbro di un altro stato europeo devono presentare la dichiarazione di presenza presso la locale Questura (per l’accesso alla Questura è necessario il green pass base);
  • Il 3 marzo 2022, i ministri dell’Interno dell’Unione Europea hanno raggiunto l’accordo per l’applicazione della direttiva sulla protezione temporanea per i profughi ucraini, che consentirà loro di avere un permesso di soggiorno temporaneo di un anno, rinnovabile. Siamo in attesa di indicazioni da parte del governo italiano sulle modalità di richiesta di tale permesso;
  • Dichiarazione di ospitalità: deve essere fatta dalle persone che ospitano cittadini ucraini sempre presso il commissariato, i carabinieri o la polizia municipale, allegando copia dei documenti di identità delle persone ospitate.

SITUAZIONE SANITARIA

Al momento il principale riferimento è la Casa della Comunità di Sant’Angelo Lodigiano, aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 (n° tel. 0371 251409, puasal@asst-lodi.it). Presso questa sede sarà possibile richiedere tamponi, emissione dell’STP, visite mediche ed indicazioni per le vaccinazioni.

Stante il basso tasso di vaccinazione della popolazione ucraina suggeriamo sia opportuno che le persone quando vengono accolte facciano almeno un tampone antigenico fai da te (acquistabile in farmacia o nei grandi supermercati), soprattutto se accolte in abitazioni con persone anziane e fragili.

MINORI

Specifichiamo che per legge i minori ucraini arrivati in Italia possono accedere liberamente al sistema scolastico facendo domanda di inserimento in qualsiasi scuola.

Se si rileva la presenza di minori senza un parente che ne eserciti la tutela, devono essere segnalati come minori stranieri non accompagnati alle autorità competenti: Tribunale per i Minorenni e Comune di arrivo.

ACCOGLIENZA

Come Caritas Lodigiana siamo in costante contatto con le istituzioni per un’adeguata accoglienza nei territori.

COME SEGNALARE LE DISPONIBILITA’ ALL’ACCOGLIENZA

PARROCCHIE, ISTITUTI RELIGIOSI
Le parrocchie, gli istituti religiosi e le associazioni possono comunicare la propria disponibilità all’accoglienza mandando una mail a caritas@diocesi.lodi.it

PRIVATI
privati (singoli, famiglie..) possono comunicare la loro disponibilità a caritas@diocesi.lodi.it

Ricordiamo che come Caritas raccogliamo le disponibilità SOLO dei residenti nella diocesi di Lodi.

INDICAZIONI PER LE PARROCCHIE, GLI ISTITUTI RELIGIOSI E LE ASSOCIAZIONI

Ci metteremo in contatto con le parrocchie, gli istituti religiosi e le associazioni che hanno messo a disposizione spazi per l’accoglienza non appena avremo indicazioni più precise.

INDICAZIONI PER CHIEDERE ACCOGLIENZA NEI TERRITORI

Se venite a conoscenza di persone giunte o in arrivo sul territorio che necessitano di accoglienza dovete contattare il numero del vostro comune di residenza.

Dossier Ucraina di Caritas Italiana

PER INFORMAZIONI LEGALI

Rimane l’indicazione di contattare il nostro servizio di accoglienza rifugiati scrivendo una mail a rifugiati.caritas@diocesi.lodi.it o chiamando lo 0371 948130.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Contattare l’ufficio Caritas al numero 0371 918130 o scrivere all’indirizzo caritas@diocesi.lodi.it

Aiutaci ad aiutare! Dona ora

Caritas da sempre è impegnata nei progetti sociali, a favore dei più fragili. Puoi aiutarci a fare meglio con una donazione.

100,00

Ricorda che se lo desideri puoi detrarre il 30% della tua donazione dalle tasse.

Scegli la destinazione della tua donazione:

Seleziona un ambito di intervento che più ti sta a cuore.

Seleziona il metodo di pagamento

Puoi scegliere di donare con Paypal (è possibile donare con carta di credito senza creare un account) o vecchio stile con un bonifico.

Informazioni Personali

Ti chiediamo giusto le informazioni indispensabili per procedere. Per potere usufruire della detrazione dovrai fornirci il codice fiscale (maggiori informazioni nella mail che ti arriverà).

Totale Donazione: €100,00

Image Credits: Marijid Fidder - Caritas Internationalis