Al via la raccolta fondi per l’accoglienza delle persone in fuga dalla guerra in Ucraina

11 Marzo 2022

Di fronte all’emergenza generata dal conflitto in Ucraina la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi ha deciso di attivare una speciale raccolta fondi e costituire il Fondo Accoglienza Ucraina in collaborazione con Caritas Lodigiana, realtà storica da sempre accanto alle fragilità, e con il quotidiano locale Il Cittadino.

Diversamente dalle tante raccolte di beni materiali e fondi già promosse per portare soccorsi nel luogo del conflitto, questa iniziativa mira a rafforzare l’accoglienza che nei prossimi mesi la nostra comunità sarà chiamata ad attivare.

Il fondo vuole infatti essere un salvadanaio di risorse che serviranno per realizzare progetti di accoglienza urgenti in supporto alle persone in fuga dalla guerra, accolte nel Lodigiano. Le risorse verranno impegnate direttamente a sostegno delle realtà che, sul nostro territorio, promuovono e coordinano con competenza l’accoglienza grazie anche alla collaborazione con le istituzioni locali, rappresentate all’interno del fondo dall’Ufficio di Piano dell’ambito distrettuale di Lodi.

Sarà possibile sostenere anche esperienze di accoglienza spontanea da parte di persone ucraine già residenti sul territorio, che si stanno prodigando per accogliere familiari e parenti in fuga dalla guerra, su decisione dal comitato del fondo che oltre agli enti promotori può contare sulla collaborazione dell’Ufficio di Piano di Lodi, attore chiave nel coordinamento dei servizi socio assistenziali all’interno della Provincia.

Il Fondo può ricevere donazioni e lasciti disposti da privati cittadini, enti e imprese che ne condividano le finalità e grazie alla collaborazione tra gli enti promotori verrà garantita trasparenza e il periodico rendiconto delle spese sostenute.

Per dare il proprio contributo è possibile fare una donazione anche tramite bonifico bancario intestato all’Associazione Emmaus Onlus (Caritas Lodigiana) specificando nella causale “Fondo Accoglienza Ucraina, IBAN IT29 G 05034 20301 000000005816.