Proteggere

4 Maggio 2021

Chi ama protegge. Proteggere è la più bella voce del verbo amare.

Bruno Ferrero

APRI: Accogliere, Proteggere, Promuovere, Integrare sono queste le parole di Papa Francesco, pronunciate in occasione della Giornata Mondiale della Pace 2018, che hanno ispirato questo progetto nazionale di Caritas Italiana a cui Caritas Lodigiana ha aderito.

Voce del verbo Proteggere

Grazie al Progetto Apri, L. frequenta il corso per ASA. A breve sosterrà l’esame conclusivo. Per lei e le sue bimbe si aprono nuove strade e nuove opportunità. Ha fatto anche un’esperienza di borsa lavoro che le ha consentito di allargare le sue relazioni. L’accoglienza in un appartamento della parrocchia ha consentito di intraprendere un vero e proprio percorso di integrazione e di spinta all’autonomia, arricchita dalle buone relazioni che sono nate con vicini di casa ed abitanti del quartiere.

Il Progetto APRI è attivo fino al 31/12/2022; la Caritas Lodigiana ha già avviato 17 accoglienze e positivi percorsi di accompagnamento e coinvolgimento della Comunità: l’accoglienza fa bene a chi la fa e a chi la riceve!

Il Progetto APRI è rivolto a persone già presenti sul territorio italiano che vivono in condizione di bisogno e vulnerabilità a cui la Caritas potrà proporre una forma di
accoglienza alternativa proprio grazie a una pluralità di attori coinvolti: famiglie (tutor), operatori della Caritas diocesana, comunità e parrocchie che potranno sperimentarsi
nell’accoglienza di persone provenienti da contesti e culture differenti.

Paola Arghenini
tel 0371 948130