Promuovere

4 Maggio 2021

“Le cicatrici sono il segno che è stata dura, ma il sorriso è il segno che ce l’hai fatta”

Madre Teresa di Calcutta

APRI: Accogliere, Proteggere, Promuovere, Integrare sono queste le parole di Papa Francesco, pronunciate in occasione della Giornata Mondiale della Pace 2018, che hanno ispirato questo progetto nazionale di Caritas Italiana a cui Caritas Lodigiana ha aderito.

Voce del verbo Promuovere

F. e i suoi due bimbi sono positivamente inseriti nella comunità. F. sta facendo il corso ASA (assistenza socio-sanitaria), i bimbi vanno a scuola e giocano a pallone (uno di loro sembra essere una piccola promessa del calcio). La famiglia tutor e la Comunità parrocchiale le sono molto vicino. Tutti hanno aderito volentieri all’opportunità offerta dal Progetto APRI.
F., nonostante le tante difficoltà incontrate, ti accoglie sempre con il sorriso…abbiamo sempre molto da imparare reciprocamente!

Sfoglia il diario di F.

Diario APRI Caritas Lodigiana

Il Progetto APRI è attivo fino al 31/12/2022; la Caritas Lodigiana ha già avviato 17 accoglienze e positivi percorsi di accompagnamento e coinvolgimento della Comunità: l’accoglienza fa bene a chi la fa e a chi la riceve!

Il Progetto APRI è rivolto a persone già presenti sul territorio italiano che vivono in condizione di bisogno e vulnerabilità a cui la Caritas potrà proporre una forma di
accoglienza alternativa proprio grazie a una pluralità di attori coinvolti: famiglie (tutor), operatori della Caritas diocesana, comunità e parrocchie che potranno sperimentarsi
nell’accoglienza di persone provenienti da contesti e culture differenti.

Paola Arghenini
tel 0371 948130